Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si è entrati da diversi giorni nel pieno dei festeggiamenti, tutti racconigesi, del tanto amato “Settembre”, che mai come quest’anno si prospetta ricchissimo di eventi, con appuntamenti che faranno divertire e svagare persone di ogni età, famiglie e bambini, cercando di venire incontro un po’ ai gusti di tutti.
E dando uno sguardo alle prossime date, si ripartirà giovedì 12 settembre, alle 19.30, con “La porchetta al Palabiscotto”.
A seguire, venerdì 13: in piazza Vittorio Emanuele II alle 21.30 ci sarà il ballo liscio a palchetto con l’orchestra I Roeri, mentre sempre alle 21.30 sotto l’ala mercatale è prevista la tappa locale dell’ormai famoso concorso di bellezza e talento “Miss Provincia Granda”; infine, alle 22, musica rock anni ’80 e ’90 al Palabiscotto con la No Way Beat ‘n’ Roll Band.
Le serate musicali continueranno sabato 14: alle 21.30 in piazza degli Uomini grande serata di ballo liscio con I Braida; sempre alle 21.30 il Palabiscotto ospiterà “Sanremo Play”: un viaggio attraverso le canzoni più famose del festival, dal 1951 ad oggi. A concludere la serata il dj set Tha Hype: dalle 22.30 nell’ala mercatale, un viaggio nella musica urban partendo dalle origini dell’hip-hop fino a oggi.
Domenica 15 sarà la giornata più ricca di eventi, con in primis la tradizionale tappa della Maratona Reale che occuperà tutta la mattinata: per tutto il giorno, dalle 9, il centro storico ospiterà il mercato dell’artigianato, hobbismo e creatività; alle 10.30 si terrà la Santa Messa nel cortile sud del Castello reale, officiata dal parroco don Maurilio Scavino, con al termine la benedizione degli zainetti. Alle 15.30, al Palabiscotto giochi per bambini e ragazzi con merenda finale, in collaborazione con l’associazione morettese Dimensione Arcana. La giornata si concluderà alle 21 con la Racconigi Fashion Night in piazza Vittorio Emanuele II, l’annuale sfilata di moda a cura dei negozi Il Bimbo e Blues. Infine, sempre alle 21 al Palabiscotto ci sarà una serata musicale dal titolo “Racconigi, la storia, la sua gente e la sua musica”.
Per le tre giornate di weekend il Palabiscotto sarà sempre aperto con tante specialità da gustare, preparate dai ristoratori e commercianti racconigesi. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 13 settembre dalle 19 alle 24, sabato 14 dalle ore 12 alle 24 e domenica 15 dalle ore 10 alle 24.
L’inaugurazione ufficiale del Palabiscotto sarà venerdì 13 settembre alle 21 alla presenza delle autorità.
I festeggiamenti poi proseguiranno lunedì 16 al Palabiscotto, alle 20: sarà possibile gustare il fritto misto alla piemontese. A seguire, alle 21, ci sarà lo spettacolo “Racconigi Cabaret” con Carlo De Benedetto di Eccezionale Veramente, Marco Turano da Mad in Italy e Massimo De Rosa da Colorado.
Ma il Settembre non è finito qui e anzi durerà fino a fine mese: sabato 28 settembre, alle 19, l’ala mercatale ospiterà l’evento “Polenta in musica”, una serata dedicata alla tradizione con un piatto povero del territorio a cui farà seguito lo spettacolo “Un giorno insieme”, con Michael & The Angels: momento di musica, ricordi e pensieri a cura di Michelangelo Banchio, Pino Sardella, Lorenzo Malavenda e Giorgio Audrito, con l’eccezionale partecipazione di Francesco Gualerzi, Elisa Minari e Daniele Campani.
Si ricorda che per la polentata è necessario prenotare entro il 23 settembre, telefonando al 328.4789710 (Maria Rosa) o al 333.4796015 (Jack).
di Massimo Tabusso