Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Un “piccolo festival di fine estate”, un’opportunità unica per i ragazzi delle scuole superiori: due corsi introduttivi di musica elettronica e djing, adatti sia a chi vuole muovere i primi passi in questo mondo, sia a chi vuole acquisire nuove competenze. È “Ultrasuono”, l’evento proposto a Savigliano da venerdì 13 a domenica 15 settembre dall’associazione Diagonal, in collaborazione con Oasi Giovani e Progetto Oceano. Sono previste due masterclass che si terranno, dalle 14 alle 18, presso i locali di corso Roma n. 111.
PRODUZIONE MUSICALE
Tenuto da dj Macs, il corso offre un’introduzione generale al mondo della musica applicata al computer e alle tecnologie: dalla definizione di Daw (Digital audio workstation) all’utilizzo del formato Midi, fino alla calibrazione dell’autotune. Il corso include una parte pratica ed è finalizzato a fornire le basi per chi desidera intraprendere una carriera musicale partendo dalla provincia. Il corso si terrà venerdì 13 settembre, in orario 14-18.
La sera, dalle 21, esibizioni dal vivo con Shame & Nede (hip-hop e rap) e L’Alibi (hip-hop, crossover).
DJ CULTURE CLASS
Tenuta da dj Kamo, questa masterclass esplorerà la cultura del dj, dai block party nel Bronx degli anni ‘70 ai mashup su TikTok nel 2024, mostrando come la figura del disc jockey si sia evoluta nel corso degli anni e come l’avvento della tecnologia (e oggi dell’intelligenza artificiale) stia cambiando questo lavoro. Con il corso si imparerà a pianificare e strutturare un dj set, a lavorare con lo scratch e a “leggere” una serata. Open turntables (“giradischi aperto”) a seguire. Il corso si terrà sabato 14 settembre, in orario 14-18.
La sera, dalle 21, esibizioni dal vivo con Il Narratore Urbano (cantautore alternativo) e I Boschi Bruciano (rock duo).
È previsto un momento di presentazione di quanto appreso dai ragazzi durante gli aperitivi del pomeriggio, prima dei live serali.
La quota di partecipazione è di 10 euro. Tutti i corsi hanno posti limitati e sono su prenotazione. I partecipanti riceveranno una bevanda gratuita durante il festival. Info e prenotazioni via WhatsApp al 339.6806565.
IL FINALE
Nella tre-giorni ci saranno esposizioni di strumenti musicali, con costruttori del territorio. Domenica 15 settembre, alle 11, si chiude con la lezione-concerto de “L’artigiano del suono”, con strumenti autocostruiti. Alle 13, pranzo aperto a tutti (prenotarsi via Whatsapp al 340.8248527).