Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Li fanno i fuochi? È sempre questa la domanda più gettonata quando deve uscire il programma della festa patronale di Cavallermaggiore. Ebbene, la risposta è sì, saranno il lunedì sera. La festa patronale si avvicina (l’ultima domenica di agosto quest’anno arriva più presto del solito) e la Pro loco di Samuel Lerda e il parroco don Beppe (che è anche rettore del santuario) sono pronti con i loro programmi.
S’inizia col Palio: lunedì 19 ci sarà l’avvio del torneo di bocce presso la bocciofila San Pietro; si continuerà martedì e si concluderà mercoledì.
Martedì 20 comincia invece la novena con la “messa del voto” alle 8.30. Quest’anno il predicatore sarà mons. Gabriele Mana.
Giovedì 22 è invece prevista la funzione per i malati alle ore 16.30. La sera, la Pro loco propone lo spettacolo di cabaret con il duo comico “Marco e Mauro”: appuntamento alle ore 21 presso l’area spettacoli allestita in piazzale Baden-Powell (davanti alle Scuole medie). Sarà anche la sera in cui arriveranno le giostre del Luna park. Da segnalare anche, da giovedì 22 a venerdì 30, una mostra di fotografie storiche presso la chiesa di San Rocco.
Sul fronte enogastronomico, venerdì 23, dalle ore 20, la cena della festa con paella e, dalle ore 22, la musica del dj “Tury megazeppa” direttamente dal club Supermarket di Torino (ormai una vecchia conoscenza anche delle feste cavallermaggioresi).
Sabato 24 si continua con le golosità: dalle ore 19 torna la “Stuzzicando” in collaborazione con gli esercenti della città, mentre dalle 18 la fiera mercato nelle vie del centro; la sera, dalle 22.30, dj set tutto “made in Cavallermaggiore”.
Da sabato 24 a martedì 27, nei locali di Casa Bonino, la San Vincenzo organizza il banco di beneficenza.
Domenica 25 in centro torna la fiera mercato (dalle 18) e si prosegue con la serata “cibo e musica” a partire dalle ore 19, con musica dalle ore 20 e spettacolo alle 22 con i Bluebeaters, una band che finora è già stata ingaggiata tre volte e per tre volte è piovuto. Sarà la volta buona?
Lunedì 26, dalle 15, ritrovo al santuario per il tradizionale lancio dei palloncini previsto per le 16; dalle 18 torna a grande richiesta il dj sul balcone di fronte al municipio; la sera, il già annunciato spettacolo pirotecnico alle ore 22 nell’area di San Giorgio.
Martedì 27 il concorso “Canta e Balla” valevole per il Palio dei Borghi. In piazza, l’ultima sera delle giostre del Luna park.
Venerdì 30 agosto è previsto il culmine della festa religiosa, con la messa solenne alle ore 10.30 e la processione per le vie cittadine alle ore 20.30.
La festa avrà una coda: sabato 7 settembre, sfida conclusiva del Palio dei borghi – dalle ore 20.30, tutti al campo di via Fiume.