Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Giovedì 8 agosto, durante l’ultimo appuntamento delle “Sere d’estate”, è prevista la proclamazione dell’Albero dell’anno, una nuova iniziativa promossa dalla Biblioteca civica e dall’associazione Natura in città. Lo scopo è quello di porre attenzione sugli alberi importanti per la loro bellezza e quindi per la loro funzione ecosistemica che rende beneficio all’ambiente e ai cittadini. A partire dal 2024, ogni anno verrà indicato un albero scelto per le sue caratteristiche secondo un criterio che premierà la grandezza superiore ai 6 metri, il fatto che si trovi in terreni privati ma che sia visibile da chi passeggia in città o in periferia, che non sia stato sottoposto a capitozzature o a drastiche potature che alterano la sua forma naturale.
Sono esclusi dalla classifica i 4 alberi monumentali e le piante che fanno parte del verde pubblico comunale. Il proprietario dell’albero proclamato come più bello riceverà un riconoscimento per il suo impegno e la sua sensibilità nel custodire un bene prezioso per tutti.