Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si ridisegna la mappa dei mercati cittadini. Niente di rivoluzionario, ma il Comune ha deciso di mettere un po’ d’ordine tra i banchi visto che ormai dalla precedente riforma sono passati tredici anni e che nel mezzo c’è stato il Covid, l’epidemia che ha cambiato molte abitudini. La ratio dell’intervento è di rendere più omogenei i mercati che, per diversi motivi, presentano ormai troppi “buchi” tra i banchi, i quali risultano disposti “a macchia di leopardo” sia il martedì che il venerdì. È quanto è stato approvato lunedì sera all’unanimità, dopo una breve discussione, dal Consiglio comunale.
Le principali novità
Per il mercato di piazza del Popolo (abbigliamento, casalinghi…) non sarà eliminato alcun posteggio, ma tramite un bando gli operatori potranno aspirare ad ottenere un posto migliore tra quelli disponibili (i più appetibili sono a bordo piazza).
In piazza Santarosa, dove c’è il mercato alimentare, saranno eliminati gli stalli vuoti prossimi ai banchi dei commercianti attualmente posizionati, in modo da garantire maggiori spazi di manovra per i veicoli del mercato e dei pedoni. Le due file di banchi non torneranno a centro piazza (come fu deciso nel 2011), ma manterranno l’attuale distanza (prima imposta dalle norme Covid e poi accettata perché più apprezzata), con la fila dal lato della Torre civica che resterà “attaccata” ai portici. Sarà inoltre eliminato il posteggio “dell’antico mercato rionale” che si teneva anche negli altri giorni della settimana (quello occupato fino a pochi mesi fa dai fratelli Michelazzo, per capirci), poiché nessuno spuntista (gli ambulanti senza posto fisso, che arrivano e si piazzano dove c’è spazio) lo ha mai richiesto.
In piazza Cavour sarà eliminato un posteggio libero da tempo e gli spazi saranno ridisegnati a vantaggio degli operatori che si sono dotati di autonegozi o di strutture più moderne, ampliando la superficie dei restanti posteggi.
In piazza Monviso, di fianco all’ala, sarà eliminato il posteggio del “mercato dei battitori”, mai assegnato da oltre un decennio.
Eventi
Per quanto riguarda gli eventi, sarà istituito un posto per la vendita di dolciumi e articoli fieristici in piazza del Popolo in occasione del nuovo evento sui fumetti “Savix”, che si tiene a maggio; infine, il regolamento prevede la permanenza annuale della “Fiera di primavera” a marzo (anche se non sempre accompagnata dalla Fiera della meccanizzazione agricola, divenuta biennale). Il nuovo regolamento fa sì che, in caso di eventi, ambulanti e strutture necessarie (palchi, camion che portano attrezzature) non si diano fastidio l’un l’altro.
Rimane invece lo spazio dei produttori agricoli in piazza Cesare Battisti, un angolo che negli anni ha visto progressivamente ridursi il numero dei banchi (spesso ce n’è soltanto uno).
Nei nostri mercati sono tanti i posti attualmente vuoti: 18 il martedì e 21 il venerdì. Gli stessi ambulanti, negli incontri annuali col Comune, hanno chiesto un ammodernamento dei mercati ed un miglioramento qualitativo dell’offerta, anche attraverso la riduzione del numero dei posteggi complessivi, ma a vantaggio di una migliore distribuzione degli spazi.
Le associazioni di categoria Confesercenti e Anva avevano fatto un sopralluogo a giugno proprio per chiedere una riorganizzazione degli spazi; ora il testo della riforma è stato trasmesso sia alle associazioni dei commercianti che a quelle dei consumatori e nessuno ha avuto nulla da eccepire.
Con questa riforma rimarranno comunque alcuni posti liberi che gli “spuntisti” potranno accaparrarsi presentandosi la mattina al mercato.
di Guido Martini



