Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La città di Racconigi dà il benvenuto al dottor Pietro Salomone, il nuovo medico di base che da metà agosto andrà a rinforzare l’assistenza sanitaria locale.
Classe 1991, il dottor Salomone, sta per terminare il suo corso di formazione specifica in Medicina generale presso l’Università di Torino, che si concluderà nell’aprile del prossimo anno.
Professionista preparato e motivato che già effettua delle sostituzioni al centro medico di Savigliano, è attualmente in grado di prendere in carico fino a 1.000 pazienti, in conformità con le direttive che stabiliscono questo limite massimo per i medici ancora in formazione. Tale numero è destinato a crescere una volta completato il suo percorso formativo.
L’arrivo del nuovo dottore è stato accolto con gioia dagli abitanti e dalle autorità locali, che vedono in lui non solo un medico competente, ma anche una figura in grado di instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti. Salomone ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova avventura professionale: «Sono molto contento di iniziare questo percorso a Racconigi. Il mio obiettivo è offrire un’assistenza sanitaria di qualità e costruire un rapporto solido e di fiducia con i miei pazienti. Non vedo l’ora di conoscere meglio la comunità e di contribuire al suo benessere».
A partire dal 19 agosto, i cittadini potranno indicare ufficialmente il dottor Salomone come loro medico di base. Gli assistiti che vorranno effettuare la scelta potranno procedere online, se in possesso delle credenziali per l’accesso al Sistema Piemonte tramite il sito https://pua.salutepiemonte.it/pua, oppure recarsi, muniti della tessera sanitaria, codice fiscale (e della delega, nel caso in cui non possa presentarsi il diretto interessato, corredata dalla fotocopia del documento d’identità) presso gli sportelli di Racconigi: via Ospedale n. 4, dal lunedì al venerdì dalle, dalle 8 alle 16, tel. 0172.8217704 (o anche a Savigliano, presso l’ospedale SS. Annunziata, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, tel. 0172.719155 – 0172.719481 – 0172.719482).
La nomina del nuovo dottore rappresenta una significativa integrazione nel panorama medico locale, che ha visto negli ultimi anni una carenza di medici di medicina di base a livello nazionale.
di Sara Appendino