Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Elia Piasco, 21 anni, Enrico Piasco, 18 anni, e il papà Diego, 50 anni, di Racconigi, sono tra le comparse e le figurazioni speciali sul set di “Mike – La voce degli italiani”, la miniserie in uscita il prossimo autunno sulla Rai per celebrare i cento anni dalla nascita del famoso conduttore televisivo Bongiorno, diretta da Giuseppe Bonito, scritta da Salvatore De Mola e prodotta da Rai Fiction – Viola Film.
Dopo i preparativi e i casting, i ciak sono iniziati il 5 maggio nel centro di produzione Rai di via Verdi a Torino dove sono stati ricostruiti gli studi televisivi milanesi in cui Mike iniziò la sua lunga carriera. Tra le altre location l’Auditorium Arturo Toscanini di via Rossini e gli studi di posa Lumiq di corso Lombardia, le caserme la Marmora e Riberi, e il teatro Colosseo.
«Abbiamo girato a turno tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, interpretando personaggi diversi: pazienti ospedalieri, profughi, carcerati, persone del pubblico, allenatori, fan. È stata un’esperienza davvero molto bella, arricchente, curiosa e istruttiva grazie alla quale ho avuto modo di apprendere anche un po’ la storia del presentatore Bongiorno – commenta il giovane Enrico Piasco -. Abbiamo conosciuto tante persone dell’ambiente, tra cui Claudio ed Elia, gli attori che interpretano i panni del Mike giovane e del Mike adulto; siamo stati vestiti, pettinati, truccati e diretti da una crew disponibile, gentile e paziente. Seppur nei nostri piccoli ruoli, abbiamo visto il dietro le quinte del mondo del cinema: un mondo impegnativo, ma molto interessante. A mio parere, la miniserie è curata molto bene ed è assolutamente da vedere».