Caramagna Piemonte ha incontrato Caramagna... Ligure

"CaraBiblioteca" e Comune hanno organizzato la visita di cortesia nella località marittima
03 Mag 2024   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Successo per la bella giornata al mare organizzata sabato 13 aprile da Comune e “CaraBiblioteca” con oltre 62 partecipanti, tra cui anche il primo cittadino Francesco Emanuel.

Ottima l’accoglienza da parte degli amici liguri che ha condotto i caramagnesi nel municipio di Imperia per il saluto delle autorità e del sindaco Claudio Scajola. Nella bellissima sala consiliare i cittadini di Caramagna hanno potuto ammirare l’affresco commissionato per celebrare l’evento che nel 1908 ha unificato Porto Maurizio, Oneglia più altri 9 comuni, tra cui proprio Caramagna Ligure, con i tanti personaggi importanti della storia locale. Un curioso e interessante tuffo nel passato tra le antiche origini della fondazione dell’abbazia di Caramagna Piemonte nel 1028 e i vasti territori donati alle monache benedettine che legano le due cittadine di Liguria e Piemonte.

Il tour è poi proseguito con la visita al palazzo comunale, trasferimento a Caramagna Ligure con visita alla chiesa inizialmente dedicata all’Assunta, pausa per ammirare le colline che scendono sul mare, ritorno alla Marina con ottimo pranzo presso il Circolo Tennis, e, vista la bella giornata dal clima estivo, passeggiata sul molo per vedere spiagge e aquiloni in volo.

di Viviana Cappelli