Saviglianesi amici delle bici? In realtà il 51% si sposta in auto

In pochissimi utilizzano il bus navetta; intanto, si discute su traffico in centro, piste ciclabili e parcheggi

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Nella “città amica della bicicletta”, un saviglianese su due prende la macchina se si deve spostare in Savigliano.
È quanto emerge dall’indagine che da mesi sta conducendo lo studio Decisio di Torino, incaricato dal Comune di esaminare la situazione e di dare dei suggerimenti per una “Agenda della mobilità” che ridisegni il modo di muoversi in città con tutti i mezzi, da quelli coi lacci a quelli con le ruote. Alcuni dati sono stati resi noti lunedì sera in un incontro sotto l’ala, aperto alla cittadinanza. Una cinquantina i partecipanti, ad occhio e croce per la metà già “addetti ai lavori” (persone impegnate in Comune, nelle associazioni o nelle Consulte). I giovani urbanisti dello studio hanno proposto un veloce sondaggio sulla “vivibile e caotica” Savigliano (definizioni uscite proprio dal sondaggio) e su come vengono visti vari aspetti della viabilità locale.

Qualche dato. Come detto il 51% per spostarsi da un angolo all’altro di Savigliano – non certo Shanghai in quanto ad estensione – usa l’auto. Gli altri vanno a piedi (39%), in bici (9%) e pochissimi usano il bus navetta (1%).
Diversi i nodi critici emersi.

di Guido Martini

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version