Arriva una nuova area di ricarica per le auto elettriche

Sorgerà in piazza Castello, a fianco della casetta dell'acqua

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

L’amministrazione comunale di Monasterolo ha deciso di allestire un’area adibita alla ricarica delle auto elettriche. E ha scelto l’area di piazza Castello, sul lato est in quanto punto più facilmente raggiungibile dal punto di presa della corrente elettrica, occupando due posteggi auto con relativa area di pertinenza per una superficie totale di circa mq 35.

«Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Giorgio Alberione – è fornire l’utenza privata di una opportunità specifica in un periodo nel quale il rispetto per l’ambiente e l’energia pulita rivestono un ruolo particolarmente importante nel contesto sociale. Poi, diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l’ambiente circostante. Ed infine, ottemperare agli obblighi normativi previsti, che hanno introdotto norme atte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutto il territorio nazionale, tra le quali l’obbligo, da parte delle amministrazioni comunali, di dotarsi di punti di ricarica per la ricarica delle auto elettriche».

Proprio per questo ha affidato per 12 anni (dalla data di attivazione) alla società saluzzese Semm by Iscat l’installazione e la gestione di una stazione di ricarica auto elettriche nell’area individuata in piazza Castello, con a carico dell’amministrazione oneri quali la massima visibilità rilasciando autorizzazione ad apporre adeguata segnaletica verticale per veicolare gli utenti, la visibilità sul sito internet istituzionale del Comune; l’idonea segnaletica orizzontale e il contestuale divieto di sosta sugli stalli a servizio della colonnina a tutti i veicoli non in fase di ricarica. In cambio si riconosce all’amministrazione comunale la disponibilità ad utilizzare la stazione di ricarica elettrica come “bene pubblico” e che per un periodo iniziale di anni 6 i mezzi comunali potranno ricaricarsi gratuitamente presso la colonnina realizzata.

«La mobilità elettrica e, più in generale, la mobilità sostenibile è uno dei tasselli fondamentali per migliorare la qualità di vita in paese e non solo, per ridurre le emissioni clima alteranti e la dipendenza dalle fonti fossili – aggiunge il primo cittadino –. Per questo serve un approccio deciso al cambiamento “verde” che non può prescindere dall’uso sempre più ampio di veicoli a trazione elettrica, dalle auto ai motocicli alle bici. Pertanto, il nostro Comune ha disposto di incentivare l’installazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici ad uso pubblico confermando quali prioritari gli obiettivi di risanamento e tutela della qualità dell’aria, riconoscendo che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità nella riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico».

Con l’affidamento si esenta la società Semm by Iscat dal pagamento canone unico patrimoniale per i punti di ricarica di veicoli elettrici ai sensi del Regolamento comunale sulla disciplina del canone unico patrimoniale di concessioni, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. E si esenta la farmacia Barbero dal pagamento dell’imposta pubblicitaria esposta sulla colonnina di ricarica di futura costruzione poiché riconosce un contributo al concessionario per l’allacciamento elettrico della colonnina di ricarica.

di Paolo Biancardi

Exit mobile version