“Pulcinella Saracina”, emozioni e risate a palazzo Taffini

La crescita della famosa maschera napoletana verrà narrata in modo magico e spassoso

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Gli Amici della musica propongono uno spettacolo di emozioni e risate con la brillante attrice Alessandra Calabrese nelle vesti di “Madame Pullecenella”, uno spettacolo che incanta e diverte. È “Pulcinella Saracina”, in calendario per questo pomeriggio, domenica 18 febbraio, alle 17, a palazzo Taffini (Savigliano).

Pulcinella è l’emblema di Napoli e del suo popolo, contraddizioni incluse. È una figura dualistica: incarna i binomi uomo-donna, città-campagna, comico-tragico, sciocco-arguto e la cultura pagano-cristiana napoletana. In una serata che si preannuncia ricca di emozioni, Alessandra Calabrese incanterà il pubblico con la sua eccellente interpretazione della maschera per antonomasia. La storia di questa maschera napoletana è dipinta come un viaggio psicologico, magico e metamorfico – uno specchio delle emozioni umane – dalle debolezze alle paure, dalle astuzie ai piaceri, in un insieme poetico e prosaico che riflette la cultura e l’animo del popolo napoletano. Alessandra Calabrese dona al personaggio tutta la sua energia femminile in un concerto-spettacolo unico, giocando sull’accoglienza e sulla generosità, evidenziando la capacità innata delle donne di comprendere, insegnare e donare. Attraverso scherzi, lazzi, magie, risate e poesia, la crescita spirituale di Pulcinella – celata da burla – verrà narrata in modo magico e divertente. La donna si vota alla Grande Madre, comprendendo e offrendo i misteri della vita. Lo spettacolo è un viaggio senza tempo nei meandri più nascosti dell’animo umano, con elementi antichi e moderni che si fondono armoniosamente.

La lettura dei tarocchi, antiche filastrocche, proverbi e pratiche di arti magiche della Napoli dei secoli passati si alterneranno a versioni di prosa, preghiere a Iside e alla Tavola dello Smeraldo, insieme a metafore che richiamano l’Albero della Vita.

Le musiche di Angelo Ricci al flauto e Luca Jacono al pianoforte accompagnano e sottolineano questa esperienza multisensoriale, creando una commistione arabo-napoletana originale, unica nel suo genere.

Ingresso a 10€ fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni, tel. 335.5299411 o 393.6899470.

Exit mobile version