In arrivo nove nuovi “occhi elettronici” di videosorveglianza

Procede veloce l'iter per l'installazione delle telecamere

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Procede spedito l’iter per la realizzazione del sistema di videosorveglianza comunale. Nelle scorse settimane, infatti, la Giunta di Monasterolo ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo dell’opera che – ricordiamo – ad oggi prevede nove telecamere da posizionarsi in paese.
«Oltre agli ingressi e uscite del paese (via Savigliano, via Cavallermaggiore, via Ruffia e via Scarnafigi), gli occhi elettronici potranno sorvegliare piazza Duncanville (qui in passato si erano verificati fenomeni di vandalismo contro i beni pubblici e privati, ma ora è tutto rientrato nella tranquillità), via Mazzini dove sono presenti gli alloggi dell’Atc – precisa ancora il sindaco Alberionevia Rinino in cui c’erano stati fenomeni di delinquenza giovanile e via Silvio Pellico in prossimità della scuola Primaria “Beppe Fenoglio” e, infine, alcune aree poco illuminate e poste in zona periferica».

Le telecamere installate saranno tutte di ultima generazione, con la lettura delle targhe così anche da poter colpire le infrazioni al Codice della Strada.
Un sistema che, grazie al fatto che Monasterolo è stato incluso nella lista dei 550 comuni, 26 nella Granda, destinatari di un contributo ad hoc per la videosorveglianza pari al 50% della spesa da parte del ministero degli Interni, costerà alle casse comunali solo 43.500 euro (il costo totale previsto si aggirerà su poco meno di 90.000 euro).

 

Exit mobile version