Boom di prestiti e iscritti per la biblioteca civica nel 2023

Numeri da record per la "Luigi Bàccolo"
29 Gen 2024   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La biblioteca civica “Luigi Bàccolo” ha chiuso il 2023 con un trend in costante crescita. Con un record: il più alto numero di prestiti effettuati, ben 37.396, nel sistema bibliotecario che comprende anche Fossano e Saluzzo. E con un dato curioso: 365, potremmo dire uno al giorno, i nuovi tesserati (+66 rispetto al 2022).
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la direttrice Valeria Nigro e la responsabile Laura Mellano, che guidano (Valeria) e coordinano (Laura) la complessa macchina di una realtà culturale tra le più radicate sul territorio.

«Non siamo sole» commentano soddisfatte.

Parliamo di bilanci e diamo qualche numero in più.

«Gli utenti sono stati 8.351, un dato in netta crescita. I prestiti interbibliotecari ammontano a 423. Per ciò che concerne il patrimonio librario, è stato incrementato ed ora la sezione adulti a scaffalatura aperta conta 34.041 volumi, mentre quella ragazzi 10.838 e la young adult – per gli adolescenti – 880 libri. Disponiamo inoltre di un’emeroteca assai fornita, con 40 abbonamenti a riviste, 6 a quotidiani nazionali e 2 settimanali locali» ricorda Valeria.

di Simona Trabucco

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.