Si celebra Sant’Antonio abate in città e nelle frazioni

La benedizione degli animali si terrà domenica

Al Maresco, presso la Consolà di Colombé, la benedizione degli animali si è svolta il 16 gennaio
Al Maresco, presso la Consolà di Colombé, la benedizione degli animali si è svolta il 16 gennaio

Proseguono in città e nelle frazioni, seguendo una tradizione secolare, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.

A Suniglia, sabato 27 gennaio alle ore 16, nella cappella di Suniglia, don Paolo Perolini celebrerà la messa in onore di Sant’Antonio. Seguirà la vendita all’asta di alcuni prodotti tipici presso il circolo frazionale. Alle ore 19.30, tradizionale cena di Sant’Antonio presso la bocciofila di Genola: è necessario prenotarsi entro giovedì 25 gennaio al 333.3409549 (Bergesio) o al 335.8216457 (Dotta).

A Savigliano, domenica 28 gennaio, alle ore 11.45, si svolgerà il simpatico e colorato rito della benedizione degli animali. La manifestazione, che ogni anno attira in piazza Cesare Battisti un folto numero di persone accompagnate dai propri animali domestici o di lavoro, è realizzata grazie al sostegno dell’assessorato alle Manifestazioni, di Banca e Fondazione CRS. Saranno presenti anche il Centro Ippico Equi Maresco e il gruppo dei Cavalieri del Maira di Savigliano con i propri soci, i simpatizzanti e i loro stupendi esemplari di cavalli. Al termine della benedizione, saranno offerti ai presenti vin brulé e cioccolata calda.

A Tetti Roccia, domenica 28 gennaio, alle ore 11, in parrocchia, avrà luogo la celebrazione della messa; al termine, sul sagrato della chiesa saranno benedetti gli animali, i mezzi agricoli e gli autoveicoli. Nella stessa giornata si celebrerà anche San Francesco di Sales, compatrono della parrocchia.
Al Maresco la cerimonia si è tenuta lo scorso martedì 16 gennaio, nel primo pomeriggio. L’abate don Paolo Perolini ha celebrato la santa messa con benedizione nella cappella della Consolà di Colombè. L’evento è stato organizzato dai rettori, famiglia Franco Simone.

di Paolo Biancardi

Exit mobile version