Giornata della memoria: giustizia e perdono, connubio possibile?

La serata, organizzata dal Rotary club, vedrà la partecipazione di Sergio Soave e Pier Paolo Rivello

Pier Paolo Rivello
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Ad introdurre la ricorrenza della Giornata della memoria, ma anche per riflettere su un tema sempre attuale, il Rotary club Savigliano propone per venerdì 19 gennaio, alle ore 21, presso la Crosà Neira, una serata con il dott. Pier Paolo Rivello, Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione. Titolo della serata, proposta in collaborazione con il Comune: “Giustizia e perdono, connubio possibile? Dai crimini nazifascisti ai casi di cronaca”. Ad introdurre la serata Sergio Soave, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo ed ex sindaco della nostra città.

Tra le azioni del dottor Rivello nella sua attività giudiziaria sono da ricordare quelle che hanno permesso l’individuazione di alcuni criminali nazisti. In particolare, ha chiesto ed ottenuto la condanna all’ergastolo di Theo Saevecke, responsabile dell’eccidio di quindici partigiani perpetrato a piazzale Loreto il 10 agosto 1944, e di Siegfried Engel, che ordinò gli eccidi della Benedica, del Turchino, di Portofino e di Cravasco, che provocarono complessivamente la morte di oltre duecento persone. La rievocazione di quelle vicende è stata operata in due suoi libri: “Quale processo per le vittime dei crimini nazisti?”, e “Il processo Engel”. Fu anche giudice di sorveglianza di Erich Priebke e, in tale ruolo, oltre alla sorveglianza dell’ufficiale tedesco, fu anche chiamato a gestire il difficile momento delle esequie e della sepoltura.

Exit mobile version