Il Governo ha aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, una scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio dello Stato, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Fino al prossimo 15 febbraio, tutti i giovani residenti con età compresa tra i 18 e i 28 anni, potranno fare domanda in uno dei progetti attivi sul territorio, andando a supportare e a contribuire allo sviluppo delle attività culturali e sociali promosse dai Comuni e associazioni.
«Per il 2024 si conferma disponibile il posto presso la biblioteca comunale di Marene – spiegano dal direttivo – gestito dall’associazione “Amici della Biblioteca Marene” ODV in collaborazione con la Provincia di Cuneo. Come nelle tre precedenti annualità, l’impegno sarà annuale e prenderà avvio probabilmente nel mese di maggio 2024. Durante l’anno di progetto il o la civilista dovrà garantire un impegno di 25 ore settimanali. L’orario di servizio verrà concordato con i volontari e si potrà costruire un modo da conciliare, nel limite del possibile e degli obiettivi del progetto, con altri impegni lavorativi o di studio. Chi verrà selezionato dopo i colloqui andrà a continuare il lavoro portato egregiamente avanti dai suoi predecessori Emanuele Fissore, Lia Cozzolino e dall’attuale Linda Fogliato: supporto nelle operazioni di prestito, apertura della biblioteca scolastica, collaborazione con i volontari e i professionisti nello sviluppo delle attività di promozione della lettura e in quella di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. In base alle necessità si valuterà anche il supporto al doposcuola cittadino. Oltre al mero supporto tecnico e pratico, noi volontari sposiamo appieno l’idea del Servizio Civile inteso come un momento per crescere e scoprire: cercheremo durante l’anno di progetto di insegnare al ragazzo ad usare meglio il pc, a gestire un progetto, o a coordinare e a rapportarsi con le persone. Infatti, cogliendo l’occasione della quotidianità della biblioteca e dai progetti che si svilupperanno nei prossimi mesi, speriamo di coinvolgere al massimo la nuova figura che prenderà servizio, cercando di farla sentire amico, fratello o sorella o ancora nipote».
La candidatura potrà essere formalizzata entro il 15 febbraio alle ore 14, attraverso la piattaforma “DOL – Domanda On Line” messa a disposizione dal Governo, accedendo tramite il proprio Spid.
«La biblioteca è a disposizione a supportare tutti gli interessati nel processo di candidatura, partendo dall’attivazione dello Spid. I volontari sono anche disponibili a presentare nel dettaglio il progetto. Gli interessati potranno recarsi presso i locali di Palazzo Gallina durante l’orario di apertura, preferibilmente al sabato, dalle ore 10 alle ore 12, oppure potranno contattare i bibliotecari sui social o via mail (info@bibliomarene.com)».
Nel caso in cui il nuovo “civilista” non sarà residente a Marene, oltre al rimborso statale quest’anno pari a 507 euro al mese, l’associazione provvederà anche ad un’integrazione per coprire eventuali spese legate agli spostamenti e ai buoni pasto. Per il 2024, a differenza degli anni precedenti, non sono più disponibili i posti in Comune (tramite il Consorzio Monviso Solidale) e oratorio (tramite Noi associazione).