Da Fossano arrivano due nuovi agenti di polizia

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nuovi agenti di Polizia Locale in servizio a Savigliano. Si tratta di due ispettori già in servizio a Fossano: Aldo Bravo, saviglianese, nato nel 1980, residente in Fossano e Gabriele Ghibaudo, nato a Cuneo nel 1988, residente a Cuneo.
«Lo scorso anno – spiega il comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Terre di pianura” (oltre a Savigliano, comprende anche Marene e Monasterolo) – sono andate in pensione la vicecomandante Luciana Garavagno e l’ispettrice Cristina Grosso. Si è reso pertanto necessario procedere alla loro sostituzione attraverso un bando di assunzione per mobilità tra enti. Entrambi già dotati di esperienza professionale, dopo un breve periodo di affiancamento, andranno ad operare principalmente nei servizi di vigilanza, controllo del territorio e viabilità».
Dal primo gennaio 2024, ha cessato il servizio come agente di Polizia Locale l’assistente Marco Bonetto, che è volontariamente transitato nel ruolo degli impiegati amministrativi e si occuperà del servizio di Protezione civile.
Permane purtroppo la carenza d’organico. Ad oggi i nostri “civich” sono 18: oltre al comandante, 4 sono ufficiali (commissari), di cui uno è il vicecomandante, 8 ispettori, 5 agenti (uno presidia il territorio di Marene e uno è distaccato, per metà ore, su Monasterolo e le sue frazioni) e 3 amministrativi. Quanto al personale su strada, questo è composto da 9 civich, di cui 2 ufficiali, 4 ispettori e 5 agenti.
«Dovremmo essere 32 e siamo solo 18 – precisa il comandante Martini – una riduzione di numero che si trascina purtroppo da parecchi anni». E se si spensa poi che l’operatività è dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle ore 20, ecco che far quadrare i due turni risulta problematico. Un problema che con i due nuovi ispettori forse sarà un po’ più facile risolvere.
di Paolo Biancardi
