Iniziati i lavori in piazza Schiaparelli [VIDEO]

Prima operazione, l'abbattimento delle piante (che saranno sostituite)

Puntuale come da programma, nonostante la pioggia, questa mattina – lunedì 8 gennaio – si è aperto il cantiere in piazza Schiaparelli. Un avvio post-festivo deciso in accordo tra Comune ed Ascom per non penalizzare lo shopping natalizio.

La prima operazione è quella di sostituzione degli alberi. Quelli attuali, oltre ad essere pericolosi in caso di calamità naturali, presentano enormi radici che erano ormai la principale causa di dissesto dell’asfalto della piazza. Secondo quanto riferito dal Comune, saranno sostituiti con essenze più adatte alle nostre latitudini (e al cambiamento climatico in atto).

In mezzo all’area dedicata al celebre astronomo saviglianese verranno mantenuti i posti auto, ma saranno un po’ di meno: da 136 passeranno a 117, poiché saranno un po’ più larghi. A centro piazza sarà realizzato un passaggio pedonale protetto, ideale continuazione delle vie Fermi e Ghione. Sull’area sarà installato un nuovo impianto di illuminazione e sarà rinnovato l’arredo urbano. Anche all’anello stradale perimetrale sarà dato nuovo smalto.

I lavori dureranno alcuni mesi. Nel frattempo, il Comune invita ad usufruire del vicino parcheggio di corso Caduti, a fianco della scuola media Schiaparelli.

CLICCA QUI PER IL VIDEO.

Exit mobile version