Confermato il gettone di presenza: ecco gli “stipendi” di chi è in Aula

Dibattito sulla disparità di compenso fra sindaci e consiglieri

Confermato all’unanimità il “corposo”, come lo ha definito ironicamente il sindaco Antonello Portera, gettone di presenza per i consiglieri: 20,99 euro lordi a seduta per tutto il 2024.

«I compensi sono sproporzionati tra consiglieri e sindaco – ha fatto notare il consigliere di minoranza de “La nostra Savigliano” Giulio Ambroggio –. Non sono contrario, chi lavora è giusto che sia pagato. Le indennità, stabilite per legge, prevedono 4.140 euro mensili al sindaco; 2.277 al vicesindaco, 1.863 agli assessori; sono tutte cifre lorde, per 12 mensilità. C’è sproporzione con i 20,99 euro dei consiglieri, una cifra ridicola. Ovviamente si applica la legge e il mio voto sarà favorevole. La sproporzione andrà colmata, non vorrei che abbassassero l’indennità a voi per avvicinarla a quella dei consiglieri!» ha concluso l’ex primo cittadino con una battuta.
«Per una volta sono assolutamente d’accordo con le parole di Ambroggio – ha risposto il sindaco Portera –. La legge non è equa. Ci siamo trovati nella stessa situazione a ruoli invertiti (Giulio sindaco e Antonello all’opposizione, ndr) e dico anch’io che sarebbe più giusta una legge maggiormente equilibrata».

di Guido Martini

Exit mobile version