Procede spedita la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

La fine dei lavori è prevista per la primavera del 2024

È giunto quasi alla metà di avanzamento il progetto di illuminazione pubblica nel Comune di Marene. All’11 dicembre le lampade sostituite sono state circa 300, sui 685 punti luce totali da sostituire. Il progetto prevede anche ampliamenti per altri 60 punti luce. Per il Comune questo progetto di riqualificazione significherà un risparmio di energia elettrica del 67%, che si tradurrà anche in benefici ambientali, con circa 2.600 tonnellate equivalenti in meno di CO2 per tutta la durata contrattuale fino al 2025.

«Gli interventi previsti dal progetto Illuminazione pubblica del bando di gara vinto dalla società Ardea srl – spiega la sindaca Roberta Barbero – riguarderanno la sostituzione dei 685 corpi illuminanti di proprietà comunale e l’adeguamento normativo dei quadri elettrici, dei sostegni e delle linee elettriche presenti nel perimetro comunale. Oltre alla riqualificazione degli impianti esistenti, il progetto prevede 60 nuovi punti luce che verranno installati al fine di potenziare ed estendere la rete di illuminazione andando ad illuminare un ulteriore chilometro e mezzo di strade nel Comune. Ad oggi sono state sostituite circa 300 lampade completando così il 43% dei lavori previsti per la totale sostituzione dei corpi illuminanti comunali. In parallelo verranno svolti i lavori di ampliamento per l’installazione dei nuovi 60 punti luce. Il termine dei lavori è previsto entro l’estate del 2024».

È stato inoltre attivato un portale delle segnalazioni al link http://segnalazioni.ardeaenergia.it/segnalazioni/ , presente anche sul sito del Comune di Marene, che permette tramite una semplice compilazione di inserire la segnalazione della lampada o della via spenta. La segnalazione, una volta inviata, viene ricevuta e presa in carico dalla squadra di manutenzione. Inoltre, è possibile segnalare un guasto anche chiamando il numero 0173.441155: tutti i servizi di segnalazione sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24.

«Anche l’illuminazione dei due campi da calcio dell’area sportiva del centro “Don Avataneo” sarà oggetto di intervento del progetto, finanziato con fondi PNRR, di riqualificazione ed efficientamento energetico, che prevederà la sostituzione degli attuali proiettori sportivi – continua Barbero –. Il progetto esecutivo sarà finalizzato al raggiungimento dell’efficienza energetica garantendo il rispetto dei parametri per l’illuminazione dei campi da calcio prescritti dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalle norme illuminotecniche di riferimento. Tutti i 28 proiettori delle 6 torri faro verranno sostituiti da nuovi proiettori a led ad alte prestazioni, prevedendo un risparmio in termini di potenza del 55%». La fine lavori è prevista entro marzo 2024.

di Albina Ambrogio

Exit mobile version