Incantevole Natale, Babbo Natale e il mercatino si spostano al coperto

Il programma natalizio entra nel vivo

Entra nel vivo il cartellone dell’“Incantevole Natale”.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, l’Ala polifunzionale – dalle 10 alle 19 – accoglierà numerose attrazioni. A partire dal Mercatino natalizio: tredici espositori offriranno ai visitatori una vasta scelta di idee regalo. Non mancherà la Casetta di Babbo Natale, con la possibilità di scattare una foto istantanea insieme a lui, ed il Laboratorio degli Elfi, nel quale i bambini, potranno creare e sperimentare tante attività coinvolgenti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

I laboratori di sabato 16 dicembre

Dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30 ci sarà la preparazione di “Cartoline di Natale” (proposta per bambini dai 2 agli 8 anni, a cura dei Servizi all’infanzia dell’Oasi Giovani). Dalle 14.30 alle 15.30, “Viva la Befana”: si potranno decorare, con materiali vari, calze di cartoncino, da preparare per la Befana (a cura di Piccolo Mondo – La Girandola). Dalle 16 alle 17 arriva “The Language of love is only one”, laboratorio natalizio di lingue (proposta laboratoriale per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura della scuola di lingue Blossom). A chiudere la giornata, dalle 17.30 alle 18.30, “Coloriamoci di Natale”: truccabimbi e laboratorio (a cura dello staff Mc Donald’s).

I laboratori di domenica 17 dicembre

Inizio dalle 10 alle 11 con “L’omino di Pan di zenzero” da creare con colla vinilica, stoffa, cartoncini colorati, sughero, perline e altri materiali (a cura dell’associazione Voci di Mamme). Seguirà “Babbo Natale… c’è una lettera per te!”, dalle 10.30 alle 12.30, per scrivere la letterina per Babbo Natale (a cura dell’associazione Voci di Mamme). Dalle 14.30 alle 15.30 è in calendario “Gli alberelli portafortuna di Stefania”, a cura di Stefania Bergesio.
Chiuderà la giornata “Librottini di Natale” (dalle 16 alle 17 e dalle 17,30 alle 18,30). I bambini dai 6 ai 10 anni verranno invitati a realizzare un mini-book a tema natalizio. A cura di Elena Masocco.

Nelle immediate vicinanze dell’Ala, i bambini potranno inoltre giocare con il Ludobus della Coop. “Proposta 80” e fare merenda con cioccolata calda e altre dolci delizie a cura della Proloco e degli Alpini.

Anche quest’anno, da evidenziare, ci sarà spazio per l’iniziativa solidale. I bambini potranno portare con sè un giocattolo anche usato ma funzionante da dare a Babbo Natale che li consegnerà ai bambini del Centro aiuto alla vita (i giochi potranno essere consegnati già impacchettati, vedere articolo qui sotto).

Per gli eventi culturali e musicali, il calendario è il seguente.

Venerdì 15 dicembre

Alle 21, presso il teatro Milanollo andrà in scena il concerto inaugurale della 33ª Rassegna Internazionale di Canto Corale “Sergio Chiarlo” (vedere pagina 35). Sabato 16 dicembre, alle 15, “La cometa di Schiaparelli”, visita guidata in occasione della Giornata internazionale dello spazio. Alla stessa ora, presso il Salone di San Filippo, “Reading di poesie per un Natale solidale”, a cura del Cenacolo Clemente Rebora. Si prosegue – alle 17.30, presso la biblioteca civica – con “La tua assenza è tenebra”, ricognizione nei testi dello scrittore islandese Jon Kalman Stefànsson. In chiusura di giornata, il concerto – già sold out – dei Free Voices Gospel Choir, alle 21 al Milanollo.

Domenica 17 dicembre

Si apre con “Natale al Museo Ferroviario”. Alle 16.30, presso il salone di Sant’Andrea, “Quando il protagonista esclusivo del Natale era il Bambin Gesù”: viaggio lungo i secoli nelle rappresentazioni del Divino Infante, a cura di “Attività e Cultura per Savigliano”.
Seguirà – alle 17, presso la Crosà Neira – il concerto del Coro degli Afasici (vedere pagina 35). Alle 21 doppio appuntamento: al Milanollo “Concerto di Natale” a cura del Complesso bandistico Città di Savigliano, con la partecipazione del quintetto “Color Brass”; al Centro culturale di piazza Nizza, serata danzante occitana con Efisio.

Exit mobile version