“Diamo fuoco alla solidarietà!”
Questo lo slogan con cui l’associazione “Pompieri di Savigliano Odv” fa appello alla generosità del nostro territorio lanciando una raccolta fondi per completare l’acquisto di un nuovo mezzo antincendio a servizio dei Comuni in cui il distaccamento opera – ovvero Savigliano, Cavallermaggiore, Genola, Marene, Monasterolo, Ruffia e Vottignasco – senza dimenticare quelli fuori territorio, a seguito di richiesta del Comando provinciale.
«I responsabili del distaccamento volontario di piazza Nizza (capo Adriano Ariaudo e vice Riccardo Galli) ci hanno riferito le carenze di funzionamento del mezzo principale tuttora in dotazione, un’autopompa in servizio dal 2002 che ha percorso oltre 100 mila chilometri. A seguito di avarie che ne compromettono l’utilizzo e la sicurezza è spesso fuori servizio per interventi di manutenzione straordinaria e questo ha un impatto economico non indifferente» evidenzia Artonio Giordano, presidente di “Pompieri di Savigliano”, associazione che ha lo scopo primario di promuovere l’impegno, il lavoro e l’immagine dei volontari saviglianesi attraverso il reperimento di risorse da destinare loro oltre a sensibilizzare la popolazione.
Il mezzo che è stato individuato, con il benestare del Comando provinciale, è un Iveco Eurocargo, completo di allestimento antincendio, del costo di 235.000 euro, Iva esclusa.
Per questo è stato aperto presso Banca CRS un conto corrente dedicato: si può contribuire con versamenti tramite bonifici bancari o direttamente allo sportello: codice Iban IT11P0630546851000300002424, causale “ raccolta fondi per camion dei pompieri”. Ma si può utilizzare anche Satispay, inquadrando il qr-code presente sulle locandine dell’iniziativa o cliccando su “Associazione Pompieri Savigliano”, oppure donando il 5 per mille.
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.