Don Chiampo: «L’Italia accoglie pochi migranti»

Il gestore del rifugio di Oulx è intervenuto al cinema Aurora

Il rifugio Fraternità Massi è in attività da settembre 2018 ed è destinato ai migranti di passaggio in alta Valle di Susa, su iniziativa del sacerdote don Luigi Chiampo che lo scorso venerdì 3 novembre ha presenziato l’incontro “Oltre i muri e i confini per un mondo inclusivo” organizzato al cinema Aurora a Savigliano dalla Consulta della solidarietà.
La struttura si trova ad Oulx e dispone di camere con bagno su tre piani, di locali cucina e refettorio e di un ampio spazio esterno cosicché gli ospiti possano usufruire di pasti caldi, un posto letto e una doccia. Il tutto funzionante ventiquattro ore al giorno, ma la permanenza massima permessa a chi vi transita è limitata a due giorni.
Questo perché la struttura non è destinata di certo alle vacanze. Al contrario, il motivo che sta alla base della nascita del rifugio è stato raccontato da don Luigi Chiampo durante l’incontro.

«Dopo aver trovato i fondi sono andato a parlare al prefetto di Torino: volevo che tutto il territorio fosse coinvolto – ha raccontato don Luigi Chiampo – volevo che vi fosse uno spirito di condivisione. Questa è stata la carta vincente, tutte le persone vogliono aiutare, non solo noi».

Durante l’incontro vi è stata la visione di un video reportage che, tramite spaccati di vita quotidiana, racconta la vita nel rifugio e mostra per quante persone esso sia un aiuto prezioso, così tante che alcune ogni tanto sono costrette a rimanere fuori.
«Bisogna tener conto che l’Italia è uno dei paesi che accoglie di meno – ha evidenziato il sacerdote –, in confronto alla Germania non raggiungiamo nemmeno un quarto dei loro numeri. Ciò è dovuto anche al fatto di essere un Paese meno appetibile; nessuno più vuole fermarsi in Italia».

RACCOLTI OLTRE 1000€. E ORA TOCCA AL FILM

Durante l’incontro organizzato dalla Consulta della Solidarietà che si è svolto venerdì 3 novembre presso il cinema Aurora di Savigliano con don Luigi Chiampo, gestore del rifugio Fraternità Massi di Oulx, sono state raccolti 1.180 euro, che sono stati devoluti per il progetto di ospitalità e accoglienza dei migranti che transitano presso il rifugio. Per chi volesse contribuire, questi sono i riferimenti. Codice Iban: IT40L0200831060000041282734, intestato a Fondazione Talità Kum Budrola Onlus. Causale: per rifugio Massi”. Venerdì 10 novembre, alle ore 21, continua l’iniziativa “Oltre i muri e i confini per un mondo inclusivo” con la proiezione, sempre all’Aurora, del film di Matteo Garrone “Io capitano” (ingresso 5 euro). Il film – il primo di tre in programma – sarà preceduto da una breve presentazione e da una testimonianza diretta.

di Sofia Mazzone

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version