Durante l’ultimo consiglio comunale di Murello, all’unanimità sono state ratificate due variazioni che la Giunta aveva preso d’urgenza nelle settimane precedenti. La prima riguarda esclusivamente l’assistenza fisica per alcuni alunni che frequentano la scuola Primaria e la Media e che abitano a Murello. «La nostra idea – ha spiegato il sindaco Fabrizio Milla – è stata quella di garantire e di mantenere questo servizio importante». Per arrivare alla fine dell’anno 2023 la cifra impegnata è di 6.550 euro, somma che è stata recuperata “togliendo” 3.000 euro dalla gestione del verde e 400 euro dai servizi cimiteriali. La seconda, invece, si è resa necessaria per riuscire a completare i lavori alla scuola Primaria, ovvero si sono ritinteggiate tutte le aule. «È un intervento che ritenevamo necessario – ha aggiunto il primo cittadino – e ora abbiamo una scuola molto colorata. Vi abbiamo fatto fronte – il preventivo era pari a 14.500 euro – utilizzando parte dell’avanzo vincolato».
A seguire, è stata approvata sempre all’unanimità una variazione al bilancio di previsione triennale 2023-2025. La manovra vede l’applicazione di 40.000 euro dell’avanzo (è pari a circa 66.000 euro in totale) e riguarda alcuni incarichi professionali per le progettazioni, la pulizia straordinaria della scuola Primaria, l’acquisto di arredi scolastici («si tratta di quattro lavagne in ardesia» ha precisato il sindaco Milla) e di un etilometro e di un telelaser. «Li abbiamo acquistati – ha aggiunto Milla – insieme con i comuni di Casalgrasso e Polonghera e li abbiamo forniti in comodato ai Carabinieri di Murello; l’etilometro è nuovo e moderno, mentre il telelaser è in grado di fornire la constatazione immediata. Per l’acquisto di entrambi la nostra quota è stata di 3.400 euro circa».
Ed ancora, la stipula di una convenzione per l’asilo per “girare” alla scuola materna un contribuito – è stato quantificato in 4.500 euro – relativo alle presenze dei piccolini fino a 3 anni, oltre a 6.000 euro per la gestione amministrativa della macchina comunale. «Lo stanziamento più importante – ha chiosato il primo cittadino – di 30.000 euro riguarda la manutenzione delle strade comunali, con la progettazione su via Claudio Calandra per agevolare lo smaltimento delle acque bianche nella via: è una problematica già segnalata dai residenti e che si verifica ad ogni temporale persistente. La nuova opera dovrebbe parzialmente evitare lo stagnamento delle acque, ma per ora non potevano fare di più».
di Paolo Biancardi