Anche la città di Savigliano commemora il IV novembre, Festa dell’unità nazionale e giornata delle forze armate. La ricorrenza sarà onorata nella mattinata di domenica 5 novembre: tre i momenti principali.
Si comincia con la parte religiosa: alle 9.30, nella chiesa di San Giovanni Battista, sarà celebrata una messa in suffragio dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre.
A seguire – alle 10.30, presso l’Ara della Vittoria di corso Roma – si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori al cippo dei caduti. Il momento sarà accompagnato dell’esecuzione di brani patriottici, a cura del complesso bandistico “Città di Savigliano” e della corale alpina “Rino Celoria” dell’Ana di Savigliano.
A chiudere la mattinata, alle 11.15, l’orazione ufficiale. Presso la sala della Crosà Neira, il professor Carlo Bovolo terrà un intervento dal titolo “Luci spente sull’Europa. La prima guerra mondiale, uno shock alle origini del Novecento”.
Anche la frazione di Levaldigi sarà coinvolta nelle celebrazioni. Sabato 4 novembre – alle 16, presso il cippo degli Alpini in via Tholosan – si terrà un momento con alzabandiera e deposizione di una corona di fiori.