È il prete che salva i migranti sulla rotta alpina. Nel 2018, di fronte alle condizioni disumane di chi tenta di attraversare il confine per raggiungere la Francia, ha fondato ad Oulx, in valle Susa, il Rifugio Fraternità Massi. Recentemente, la Caritas di Savigliano ha portato viveri e capi di abbigliamento a questo centro d’accoglienza d’alta quota, protagonista anche degli ultimi due reportage della professoressa e scrittrice Maria Gabriella Asparaggio, pubblicati sul nostro giornale. Parliamo di don Luigi Chiampo, che venerdì 3 novembre, al cinema Aurora, aprirà l’iniziativa, organizzata dalla Consulta della solidarietà, “Oltre i muri e i confini per un mondo inclusivo”.
Parroco di Bussoleno, in provincia di Torino, don Chiampo incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza sul campo, al rifugio di Oulx, osservatorio particolare sul fenomeno delle migrazioni.
Seguirà ogni venerdì, sempre all’Aurora, una rassegna cinematografica a tema. Si parte il 10 con “Io capitano”, diretto da Matteo Garrone, che narra l’orrore dei viaggi della speranza sui barconi nel Mediterraneo, pluripremiato all’ultima edizione del Festival di Venezia. Si prosegue il 17 con “Tori e Lokita” e il 24 con “Il legionario”. Ogni film sarà preceduto da una breve presentazione e da testimonianze dirette raccolte dalle associazioni che operano sul territorio.