«Grazie al Decreto Asfalti potremo iniziare ad operare»

La priorità spetterebbe alle strade maggiormente disastrate

Un brevissimo Consiglio comunale è quello che si è svolto lo scorso giovedì 12 ottobre. Tre soli i punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione – all’unanimità dei consiglieri – del programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024.
Come ha spiegato il sindaco Giorgio Alberione, «nei giorni scorsi è stato pubblicato il Decreto Asfalti che prevede la possibilità per ogni comune di un contributo fino a 150.000 euro per asfaltare le proprie strade. Vi vogliamo partecipare, anche se sappiamo che sarà di difficile finanziamento poiché il provvedimento garantisce la priorità ai comuni dell’Emilia Romagna, alluvionata nei mesi scorsi».
La cifra, per poter richiedere il contributo per i lavori di messa in sicurezza e manutenzione strade comunali ai sensi del Decreto 104/2023, deve però essere inserita nel Dup, il Documento unico di programmazione, e soprattutto – essendo di importo superiore ai 100.000 euro – nel programma triennale dei lavori pubblici. «Abbiamo già anche avuto il parere positivo del Revisore dei conti comunale» ha aggiunto il primo cittadino.
Secondo, infine, uno studio redatto dall’Ufficio tecnico comunale, per poter asfaltare tutte le strade comunali che necessitano di un intervento la somma che servirebbe sarebbe di 650.000 euro. «Ottenessimo il contributo – conclude il sindaco Alberione – potremmo iniziare dalle più ammalorate: le 2-3 che sono in cattivo stato sono vicolo della Roida, via Sant’Anna e via Circonvallazione».

di Paolo Biancardi

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version