Giornate Fai d’autunno: le proposte per il fine settimana

Fra antiche dimore e giardini segreti

“Fra antiche dimore e giardini segreti” è il titolo della visita che il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, propone per le Giornate Fai d’autunno, sabato 14 e domenica 15 ottobre.
L’appuntamento è per sabato dalle 15 alle 18 con cadenza oraria (ultima visita ore 17), domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con cadenza oraria (ultima visita ore 17). Il banco Fai sarà collocato in piazza Santarosa. Qui bisognerà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario previsto per la visita, non è richiesta la prenotazione. Contributo minimo di partecipazione: 3 euro.
Una breve passeggiata nel centro storico di Savigliano costituirà l’occasione per svelare ai visitatori un tessuto costituito di importanti spazi aperti nascosti con interessanti interventi artistici ed architettonici, attraverso la scoperta di due giardini. Partendo dal palazzo Villa in via Sant’Andrea, si potranno ammirare le trasformazioni ottocentesche dell’antica dimora di Isabella di Savoia volute da uno dei sindaci più celebri della storia cittadina. Il percorso si conclude con la corte di “casa Fontana”, in via Jerusalem n. 9, una volta parte del complesso sistema di giardini di Palazzo Cravetta di Villanovetta. Verranno presentati gli elementi più significativi delle architetture e delle sistemazioni esterne, con particolare attenzione alla presenza dei grandi alberi monumentali che dominano entrambi i luoghi.
Il Gruppo Fai di Savigliano ringrazia «in modo speciale i proprietari dei luoghi aperti, famiglia Villa e famiglia Mana, e l’amministrazione comunale che ha accolto questa iniziativa».

Exit mobile version