300 mila euro per l’adeguamento del palasport

Il sogno è sistemarne le altezze e le normative antisismiche

Ci sarà tempo fino al 3 novembre per predisporre tutta la documentazione necessaria a partecipare al bando della Regione Piemonte “Sport Missione Comune”. L’obiettivo sarà finanziare «l’adeguamento alle normative antisismiche del Palazzetto dello Sport di via Giolitti», come ha annunciato il sindaco Antonello Portera nel corso del consiglio comunale dello scorso 28 settembre.

L’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio (Progetto per Savigliano) ha aggiunto: «Il palazzetto è datato, come la piscina comunale. Gli interventi di adeguamento sono necessari per tenere in vita la struttura. Se fosse possibile, con questo contributo sistemeremmo anche il problema dell’altezza interna delle palestre, che al momento non permette ad alcune società di disputare le partite casalinghe per via della normativa federale».
È il ben noto caso del Volley Savigliano, che milita in Serie A3 e gioca le proprie partite a Cavallermaggiore proprio per questo problema (mancano pochi centimetri a raggiungere il minimo richiesto).

L’iniziativa ha incontrato il plauso del consigliere di maggioranza Alberto Pettavino (Progetto per Savigliano), che per i primi mesi della legislatura aveva ricevuto dal primo cittadino la delega per gli impianti sportivi: «Sono molto soddisfatto e molto felice. La messa in sicurezza dell’impianto dal punto di vista sismico è ancora più importante dell’estetica e dell’altezza, considerando anche da quanti atleti viene frequentato».
Il valore complessivo del bando sarà di 300 mila euro, di cui 50 mila da integrare con fondi comunali. Ha concluso Brizio: «Speriamo di rientrare nel bando e di non doverci trovare nella stessa situazione della piscina».

Exit mobile version