I Bersaglieri della Granda sfileranno in città a passo di corsa

L'appuntamento è in memoria di Mauro Barone, presidente sezionale e fautore del raduno

Un raduno a passo di corsa, con tanti cappelli piumati. È quello che accadrà domenica 8 ottobre, quando i Bersaglieri della Granda sfileranno a Genola, paese medaglia d’Argento al merito civile. L’appuntamento, organizzato della sezione saluzzese dell’associazione nazionale Bersaglieri in collaborazione con l’amministrazione genolese, è in memoria di Mauro Barone, presidente sezionale, prematuramente scomparso alcuni anni fa e fautore di questo raduno.

«Sono onorato di dare il benvenuto ai Bersaglieri che invaderanno Genola in quella data e, come amministrazione, siamo onorati di accogliere questo importante evento – le parole sono del sindaco Flavio Gastaldi –. Invito tutti i genolesi a partecipare alle iniziative programmate e ad unirsi a noi nel rendere omaggio a questi valorosi soldati. L’obiettivo è quello di ricordare e celebrare i valori di un’associazione d’arma molto amata e riconosciuta dal nostro territorio, che vede i propri volontari presenti quotidianamente con il sempre consolidato spirito di servizio e abnegazione in molte attività ed azioni di volontariato».

Questo il programma di domenica 8 ottobre: alle ore 8.30 ammassamento presso il piazzale dello “stock fallimenti” (ex Bennet); alle ore 9.30 sfilata percorrendo via L. Einaudi, via G. Carducci, L. Pirandello, via Castello, piazza Scuole, via A. Moro, via San Sebastiano, via Roma e arrivo sul sagrato della chiesa parrocchiale in piazza San Giovanni Bosco. Qui avrà luogo un momento del cerimoniale con l’alzabandiera, l’onore ai caduti, e le orazioni di autorità civili e militari. Seguirà la messa celebrata dal parroco don Beppe Scotta, con la partecipazione anche di associazioni d’arma e combattentistiche, in primis le penne nere del gruppo Alpini genolese. Alle ore 12.30, pranzo cremisi aperto a bersaglieri, simpatizzanti e genolesi presso il PalaQuaquara a cura del catering “Marchisio Sandra”. Questo il menù: carne cruda, insalata di pollo, polipo e insalata; risotto porri e salsiccia, tagliatelle al ragù di carne; brasato al barolo con patate e spinaci, tris di dolci, caffè e digestivi; vini arneis, dolcetto, barbera. Costo: 30 euro a persona, bambini fino a 6 anni gratis, bambini da 6 a 12 anni 12 euro. Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso tabaccheria Giobergia (tel. 0172.68204).
Il raduno proseguirà al pomeriggio: alle ore 15.30, presso il parco della Finestra sul castello, suoneranno le note di “Flik flok”, “La corsa”, “Il reggimento di papà” e la mitica “Variata” nell’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Lavezzeri (Asti); in caso di maltempo il concerto si terrà presso il PalaQuaquara al termine del pranzo.

di Paolo Biancardi

Exit mobile version