Nelle parrocchie cittadine e a Madonna del Pilone (ed anche a Boschetto di Bra) sta per iniziare la “missione popolare”: per due settimane, da domenica 17 settembre a domenica 1° ottobre, ventidue religiosi – in gran parte frati cappuccini, ma anche suore e alcuni laici – incontreranno i cavallermaggioresi in numerosi incontri, praticamente suonando ogni campanello.
Lo ha spiegato bene fra’ Daniele in occasione della festa della Beata Vergine delle Grazie, quando è stato qui con fra’ Walter, che lo ha accompagnato. «Andremo a toccare un po’ tutti gli ambiti – ha detto il religioso in santuario – faremo iniziative per bambini, giovani, adulti, famiglie, anziani. Visiteremo tutte le famiglie, suonando citofono per citofono, portando la parola del Signore a tutti».
Si comincia sabato 16 settembre, alle 20, con un prologo: una serata di accoglienza dei frati all’oratorio di San Michele.
Domenica, prima giornata della missione, messa solenne di apertura in piazza Vittorio Emanuele II, durante la quale sarà conferito il mandato ai missionari ed avverrà la consegna delle lampade alle famiglie che ospitano i “centri di ascolto” (in pratica, sono le famiglie che hanno messo a disposizione la propria casa per incontri con tutto il vicinato). Alle 15 ci sarà la “marcia missionaria” per bambini, ragazzi e famiglie per le vie del paese, con ritrovo finale in largo Baden Powell. Alle 19, vespri comunitari in San Michele. Il libretto con tutto il ricchissimo programma delle due settimane è stato distribuito nei giorni scorsi e si trova in chiesa.