Il Settembre racconigese entra nel pieno dei festeggiamenti

Musica, esibizioni e tanto altro fino alla serata finale

Lo spettacolo pirotecnico delle Spirits On Fire durante la Cena in bianco
Lo spettacolo pirotecnico delle Spirits On Fire durante la Cena in bianco

Dopo la Cena in bianco, la serata di solidarietà Note in castello e lo spettacolo teatrale “Scusate l’attesa”, si entra nel pieno dei festeggiamenti del Settembre racconigese che quest’anno è più ricco e vivo che mai, con un ricco e variegato calendario di appuntamenti.
L’evento patronale – promosso dalla pro loco Racconigieventi in collaborazione con il Comune, gli sponsor e il patrocinio di Unpli, Atl e Regione Piemonte – parte giovedì 14, alle 21, sotto il Palabiscotto con i misteri e gli indizi della Cena con delitto “Irata circus fatti travolgere dalla follia!”.
Venerdì 15, alle 20.45 si inaugura la festa e il Palabiscotto (in piazza Carlo Alberto) insieme alla madrina dell’evento la modella concittadina Sara Sorrentino, nonché Miss Rocchetta Bellezza 2023. Alle 21.30, il via alle danze con l’orchestra di liscio “I Roeri” sotto l’ala mercatale e alle 22.30 il concerto al Palabiscotto dei “Wild Devils”, la mitica rock band racconigese che dopo 40 anni dal loro primo concerto si è ricomposta per l’occasione. La prima serata si chiude alla grande a partire dalle 22.30, in piazza Vittorio Emanuele II, con “La Notte dei dj, discoteca sotto le stelle” insieme a Lukino Voice, Dj Pepo e Marco Ellepee.
Sabato 16, alle 21.30, la sezione locale dell’Avis presenterà sotto il Palabiscotto “Dona vita, dona sangue”, la campagna che il ministero della Salute, in collaborazione con il CNS e le associazioni di volontariato, ha realizzato per quest’anno con la priorità di coinvolgere i giovani. Sempre alle 21.30, sotto l’ala mercatale si terrà la grande serata di ballo liscio con l’orchestra “I Braida”. Inoltre, alle 22 il tendone del Palabiscotto ospiterà “Ladies Tribute Live Show 70/80/90/2000′”, un viaggio musicale senza precedenti della band “Celebrity stars”.

Domenica 17 si parte alle 8 con l’arrivo delle bancarelle del mercatino dell’artigianato, hobbismo e creatività, nelle vie del centro storico. Alle 9.30, l’appuntamento è con la “Maratona reale”, con partenza da corso Principe di Piemonte e premiazioni finali sotto il Palabiscotto. Alle 10.30, è tempo della santa messa nel cortile antistante il Castello, officiata da don Maurilio Scavino e seguita come sempre dal lancio dei palloncini, sulle note dalla banda locale. Dalle 15 alle 18, sotto l’ala mercatale si terrà l’Esibizione delle palestre, con E-Fit, Tania dance, W la danza e Out of dance. Alle 16.30, invece, il Palabiscotto ospiterà la Bisco merenda in compagnia della food blogger Gabriella Rizzo di “Homework & Muffin”, mentre alle 17 appassionati di fumetti e curiosi sono invitati allo spettacolo itinerante con gli eroi dei fumetti, il cosplay del gruppo “Age of heroes”, per le vie del centro storico. Inoltre, dalle 17,30 ci sarà la sfilata e spettacolo finale nel cortile sud del Castello reale con gli sbandieratori e musici “Principi d’Acaja” di Fossano. Alle 21, sotto l’ala, si terrà la “Fashion Night 2023”, la sfilata di moda con i capi di Blues e il Bimbo; si chiude alle 21.30 sul palco del Palabiscotto con la musica soul, pop e funk di “Easy band”.
A chiudere il tutto, come da tradizione lunedì 18, alle 21, l’ala mercatale ospiterà il tango argentino della “Milonga reale di fine estate”, con la presenza dell’associazione Mandacarù che porterà stand di prodotti del commercio equo e solidale.

Exit mobile version