Approvata manutenzione straordinaria alla Primaria

Opere murarie ai bagni e sostituzione serramenti fra i lavori

Sono stati solo due i punti del Consiglio comunale che si è tenuto lo scorso martedì 5 settembre, una variazione al bilancio di previsione 2023-2025 e alcune modifiche al regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
La variazione prevede l’inserimento del contributo statale per integrazione nell’Anagrafe Nazionale delle liste elettorali (1.683,60 euro); l’applicazione di avanzo di amministrazione disponibile per 3.000 euro per lavori agli alloggi dell’ex Cottolengo (caldaia); l’adeguamento di alcuni capitoli di entrata per incassi relativi a trasporto alunni e rimborsi per e da imprese; modifiche di alcuni capitoli di spesa per assicurazioni, per incentivi funzioni tecniche e diritti di rogito.
Ma soprattutto l’applicazione di avanzo di amministrazione disponibile per 40.000 euro e l’utilizzo di 20.000 euro di oneri di urbanizzazione (“li abbiamo già incassati” ha precisato il sindaco Giorgio Alberione) per lavori di manutenzione straordinaria alla scuola Primaria. «Questa variazione – ha aggiunto il primo cittadino – avremmo potuto farla in Giunta, ma dal momento che comporta una cifra ulteriore da stanziare per finire i lavori all’istituto scolastico, ho preferito che fosse condivisa con tutto il Consiglio, e non solo ratificata successivamente».
I nuovi lavori consisteranno in opere murarie ai bagni, alla nuova rampa disabili nell’atrio della scuola («sarà unica, perché la seconda avrebbe ridotto lo spazio di passaggio; verrà utilizzato il montascale esistente» ha precisato ancora il sindaco), la sostituzione dei serramenti e quella del linoleum con le piastrelle. «Il prossimo anno – ha chiarito ancora il primo cittadino – se avremo un contributo, potremo pensare alla sostituzione della caldaia. Purtroppo il progetto di antisismica ed efficientamento energetico della scuola, nato nel 2014 e finanziato negli anni 2019 e 2020, ha visto il costo iniziale aumentare di oltre 100.000 euro».

di Paolo Biancardi

ULTERIORI APPROFONDIMENTI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version