Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30 presso la sala conferenze al primo piano del castello municipale, avrà luogo la presentazione dei corsi monasterolesi 2023-2024 dell’Unitre, l’Università delle Tre Età.
«Obiettivo dell’Unitre – ha sottolineato il vicesindaco Mirko Fissore, intervenuto la scorsa settimana a Savigliano per la presentazione dei corsi – è essere un momento di incontro fra persone desiderose di avere a che fare con la cultura in ogni sua sfaccettatura, grazie alle proposte di alto livello culturale che contraddistinguono la programmazione accademica. Grazie agli altri comuni dell’Unione “Terre della pianura” (Savigliano e Marene) che anche quest’anno – la prima volta fu nel 2019 – hanno voluto coinvolgerci: noi abbiamo accettato di buon grado perché l’adesione all’Unitre di Savigliano rappresenta l’occasione per sostenere e favorire l’apprendimento continuo di nuove esperienze e conoscenze, nonché momento di promozione e aggregazione culturale e sociale».
L’Unitre è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio; ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione o laboratorio a proprio insindacabile giudizio, previa l’integrazione di spesa, ove prevista. L’iscrizione può essere fatta in Comune (ufficio Anagrafe), durante le ore di apertura del municipio, a partire da lunedì 11 settembre; costa 40 euro e dà diritto a frequentare tutte le conferenze e i corsi oltre che a Monasterolo, a Marene e a Savigliano, e anche nelle altre Unitre.
Questi i corsi che si svolgeranno in paese:
- Corso di cultura generale: Orticoltura, segreti ed accorgimenti per una corretta gestione dell’orto (4 lezioni: mercoledì, 20.30-22).
- Laboratorio di attività manuale: tablet e smartphone android (base, corso a numero chiuso con massimo 9 partecipanti; 8 lezioni tra ottobre e novembre: giovedì, 20-22; integrazione di spesa 70 euro).
- Laboratorio di attività fisica e psicofisica: yoga e dintorni (corso a numero chiuso con massimo 22 partecipanti; 30 lezioni: giovedì, 18.30-20; integrazione di spesa 210 euro).
- Corso di lingua straniera: inglese (principianti, corso a numero chiuso con massimo 12 partecipanti; 20 lezioni: martedì, 20-22; integrazione di spesa 150 euro).