Tassa rifiuti, scade la prima rata di pagamento

Il punto della situazione sui vari serviuzi da parte del sindaco Bongiovanni

All’inizio di agosto sono stati spediti a tutte le famiglie cavallerleonesi i bollettini precompilati per il pagamento della Tari, la tassa rifiuti. Si ricorda che i bollettini sono suddivisi in tre rate, la prima delle quali scadrà il 31 agosto, la seconda il 31 ottobre e la terza il 31 dicembre. Entro il prossimo 31 ottobre, se uno volesse, potrà pagare tutto l’importo della tassa in un’unica soluzione («c’è anche già il bollettino prestampato» ricorda il sindaco Giovanni Bongiovanni).
Riguardo ai rifiuti domestici, chi dispone di una compostiera oppure se si smaltisce nel proprio orto o concimaia l’umido – la parte più pesante degli scarti di cucina – avrà uno sconto pari al 10% sulla bolletta. Mentre i sacchetti biodegradabili per l’umido devono essere deposti nei cassonetti marroni distribuiti in paese, che vengono svuotati ogni settimana (martedì e venerdì). Il vetro e il verde (ossia gli sfalci) devono essere depositati negli appositi cassonetti, mentre la carta e la plastica sono ritirati tutti i lunedì (quello afferente alle aziende e negozi ogni 15 giorni), alternativamente, con la raccolta porta a porta. Infine, la raccolta dei rifiuti ingombranti si svolge tre volte l’anno e quella di farmaci e pile esauste ogni 6 mesi.

«Una corretta raccolta differenziata e virtuosa penso sia fondamentale – commenta il sindaco Giovanni Bongiovanni – per mantenere il paese e l’ambiente in cui viviamo sempre più ecosostenibile. Quindi, confido nella sensibilità dei cittadini».

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version