Donato un mulino al Comune

Se il Consiglio dirà «sì», la raccolta Stevano troverà casa

Il Comune è intenzionato ad accettare in donazione il mulino della famiglia Galateri di Genola, in strada Collarelle a Suniglia. La proposta sarà portata all’attenzione del Consiglio comunale di giovedì sera.
L’intenzione è stata formalizzata lo scorso 14 luglio: Gabriele Galateri – oltre a Carla, Maria Grazia e Silvano Borello – ha espresso la volontà di donare il mulino ed un complesso di fabbricati attualmente in disuso e disabitati. Se l’aula dirà di «sì», il Comune diventerà proprietario del complesso allo scopo di realizzare un “polo museale-turistico” per inserirlo in futuri percorsi culturali cittadini “con scopi e finalità da concordare anche con la parte donante”.

«Il nostro proposito – spiega l’assessore alla cultura Roberto Giorsino – è creare un “Museo del grano” che dia anche degna collocazione alla collezione Stevano».

In anni recenti, il fabbricato è stato già più volte meta di visite turistiche; si pensi ad esempio alle biciclettate organizzate dal Centro di turismo escursionistico saviglianese che attirano centinaia di appassionati di natura e storia locale o alle Giornate Fai, il Fondo per l’ambiente italiano: nel 2019 tale iniziativa coinvolse a Savigliano oltre duemila persone (e allora il mulino era stato una meta di visita). Forse non sembra, ma abbiamo il nostro potenziale turistico.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version