Puntuale – come tutti i grandi appuntamenti e come dovrebbero essere i treni – arriva dal 27 giugno al 1° luglio “My train comin’ bluesfest”, rassegna musicale jazz, folk e blues giunta alla 7ª edizione (questa manifestazione è una delle poche a non essersi mai fermata, nemmeno durante la pandemia). Ad organizzarla gli Amici della musica guidati da Ubaldo Rosso. Due le location scelte: oltre al tradizionale Museo ferroviario piemontese di via Coloira, quest’anno ci sarà un’appendice all’azienda agricola Conterno Fantino di Monforte d’Alba.
Si comincia martedì 27 giugno con Zelda & The Blues Society. La band si compone dalla vocalist saviglianese Zelda Seia e di Angelo La Rocca alla chitarra, Michele Colonna al basso elettrico e Michele Drusilla alle percussioni. Propone un repertorio di vari generi blues: da Chicago, al Mississipi per finire a New Orleans.
Si prosegue mercoledì 28 giugno con il trio Blancos: gruppo formato dal cantante-chitarrista Davide Moretti, da Alan Brunetta alle percussioni e da Gianfranco Nasso al basso, ispirato dalla musica gospel, dal blues e dal folk.
E arriviamo a giovedì 29 giugno con il Fulvio Abano Trio, gruppo che sicuramente non necessita di molte presentazioni. Philippe Martel alle tastiere, Fulvio Albano al sax e la vocalist Kristin Marion. Per queste prime tre serate, il biglietto di ingresso costa 10 euro; le prime note sono intorno alle 21.15.
Venerdì 30 giugno i riflettori si accendo per illuminare un mito del pianoforte: Enrico Pieranunzi. Un appuntamento imperdibile. L’ingresso costa 15 euro.
Per l’ultimo appuntamento della rassegna ci si sposta a Monforte d’Alba sabato 1° luglio presso l’azienda agricola Conterno-Fantino. Sul palco i Birkin Tree. Un progetto artistico che ormai dura da quasi 40 anni.
Come nella tradizione della rassegna, con il concerto viene offerta una degustazione di birra artigianale a Savigliano, di vino a Monforte d’Alba (ulteriori informazioni al 335.5299411).