Piccioni, il problema è sempre più grave

Nonostante l'impegno messo in campo dall'amministrazione comunale

La questione dei piccioni nel centro città continua ad attirare l’attenzione e le numerose problematiche legate alla loro presenza nel centro città si stanno facendo sempre più evidenti. Come già sottolineato in precedenza con diversi articoli, negli ultimi anni il problema si è aggravato, portando a una massiccia e invasiva presenza di questi volatili, il che ha generato numerose problematiche per i cittadini. Nonostante gli sforzi fatti per affrontare la situazione, sembra che gli interventi finora adottati non siano stati sufficienti a risolvere in modo definitivo questo disagio.
Va tuttavia riconosciuto l’impegno costante dell’amministrazione nel cercare di affrontare il problema causato da questi fastidiosi volatili. Nel corso degli anni, sono stati implementati diversi interventi, come, ad esempio, l’installazione di impianti di dissuasione sulla copertura della Chiesa di Santa Croce, situata in Via Morosini, al fine di limitare il problema nelle aree adiacenti al centro storico. Inoltre, sono state adottate misure come l’uso di reti lungo il Viale Monumentale per impedire l’accesso dei piccioni a determinate zone.

Anche oggi l’attenzione sul tema sembra costante, come confermano le parole del consigliere delegato all’ambiente Enrico Mariano: «Stiamo ragionando con la provincia per valutare di procedere con piani di abbattimento controllati, ma saremmo il primo comune cuneese a procedere in questo modo, per cui l’avvio dell’iter richiede tempo e attenta programmazione. Nel frattempo, stiamo reperendo preventivi per le classiche misure di tamponamento con nuove reti e centraline, mentre non consideriamo una soluzione sufficiente il mangime anticoncezionale».

Exit mobile version