
Quando si siedono a tavola, prima di mangiare, i bambini della scuola dell’infanzia paritaria Santa Maria della Pieve dicono in coro: «Buon appetito, piatto pulito!». È proprio questo il titolo del libro nato per raccogliere le ricette che la cuoca Benedetta Botta, in forza all’asilo di via Paolo Dovo dal 2020, prepara ogno giorni per settantuno alunni.
L’opuscolo, realizzato dalla Fotocomposizione Santarosa (editrice del nostro giornale) raccoglie 21 ricette di piatti semplici, che ognuno di noi può replicare, o personalizzare, a casa propria.
«L’idea – racconta Benedetta – è nata quando alcune mamme mi hanno confidato che i loro figli mangiavano più all’asilo che a casa! Allora abbiamo deciso di raccogliere le ricette in un libro. I piatti sono per bambini, ma sono adatti a tutti».
Così troviamo ad esempio la vellutata di zucca, le lasagne al pesto, le roselline con prosciutto e formaggio, le polpette di legumi, la verdesca al limone al forno, il salame al cioccolato o la crème caramel. Ci sono poi alcuni consigli di Benedetta e l’elenco dei fornitori, tutti a “chilometri zero” o a “chilometri pochi”. Un parallelo fatto tra la celebre “Benedetta della Tv e la nostra Benedetta”, firmato dall’abate don Paolo Perolini, completa la pubblicazione.
Il libretto, che si può ritirare con un’offerta, sarà distribuito in alcuni negozi di borgo Pieve. Il ricavato andrà a favore dei progetti dell’asilo.