Laura Mellano guida i servizi culturali cittadini inseguendo il suo motto

Dopo un passato all'ufficio stipendi, ora si occupa del settore culturale

Dal gennaio di quest’anno, Laura Mellano è la nuova responsabile dei servizi culturali.
Un comparto che ha avuto, negli ultimi tempi, importanti avvicendamenti con le nomine di Laura a funzionario dell’8° settore, di Valeria Nigro a direttrice della biblioteca civica e di Silvia Olivero a funzionario responsabile di archivio storico, museo civico e gestione fondi storici. «Un riordino necessario per colmare lacune e per definire ruoli e competenze, al fine di potenziare l’offerta culturale» precisa l’assessore alla cultura, Roberto Giorsino. Un team in rosa. Beato tra le donne, assessore! «Sì, e mi sento un privilegiato – commenta –. Il gruppo, coeso e affiatato, è un mix di professionalità, intraprendenza ed entusiasmo».
Per chi pratica la cultura, Mellano è un volto conosciuto. Dal 2018 ha affiancato la responsabile dell’ufficio cultura, Lorella Ferrua, subentrandole nel settembre del 2019. In realtà Laura, saviglianese, una laurea a pieni voti in lettere moderne, il Palazzo lo frequenta da tempo. Per 17 anni è stata impiegata all’ufficio stipendi.

Quali servizi comprende l’8° settore, la cultura?
Sotto il cappello del “settore cultura” rientrano i servizi culturali, sport e turismo, la biblioteca civica e le pari opportunità. A sua volta, i servizi culturali contemplano tutte le attività promosse dall’assessorato, l’ufficio cultura e l’ufficio sport e turismo. Questi ultimi sono l’interfaccia con gli utenti.

A cosa state lavorando adesso?
Alla Giornata della Cultura, in programma per il 10 giugno, e al Festival del tango, previsto dal 1° al 4 giugno, oltre alla programmazione 2023-2024 della stagione teatrale e dell’Unitre. L’ampliamento dell’organico, con l’arrivo di Silvia Mina all’ufficio cultura, ci permette di guardare all’estate con più tranquillità.

L’INTERVISTA COMPLETA ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version