Quale futuro per Piazza del Popolo? Parte la raccolta firme

Secondo il Pd la decisione non è suffragata da imminenti lavori in piazza Schiaparelli

Sabato 27 maggio, dalle 10.30 alle 12, al centro di Piazza del Popolo verrà montato un gazebo per incontrare i cittadini e discutere sul futuro dell’area. L’evento è organizzato dal Partito democratico, dal gruppo consiliare Spazio Savigliano e dal movimento civico Savigliano domani. Interverranno il capogruppo in Consiglio comunale Paolo Tesio, l’assessore all’ambiente del Comune di Cuneo Gianfranco Demichelis («per confrontarsi su altre esperienze di pedonalizzazione come quella di Cuneo, che ha trasformato il centro storico della città» recita una nota) e l’architetto Andrea Delpiano, membro della commissione giudicatrice del concorso d’idee («per approfondire i progetti che sono già stati messi in campo e già presentati nei scorsi mesi all’amministrazione comunale»).
Durante la stessa mattinata inizierà una raccolta firme che continuerà in altre occasioni e on-line. Sarà consegnata poi al sindaco «in segno di sollecitazione a “restituire” la piazza interamente ai cittadini almeno d’estate». Ai promotori dell’evento dispiace, infatti, la soluzione di mischiare pedoni e auto voluta dall’amministrazione di Antonello Portera.

Il martedì mattina, giorno di mercato, dalle 10 alle 12, il Pd apre le porte della sede in via Trossarelli n. 8. Per ora, sino a fine giugno. «Un’iniziativa – spiega la segreteria in un comunicato – che vuole essere occasione di incontro, di conoscenza e soprattutto di ascolto della cittadinanza. Chiunque volesse fare una segnalazione, evidenziare un problema, proporre un’idea per Savigliano potrà passare in sede e trovare qualcuno che sarà pronto ad ascoltare e a “prendere nota” al fine di mettere in movimento i nostri consiglieri comunali di Spazio Savigliano. Sarà anche il modo per ritrovarsi come iscritti, per raccogliere eventuali nuove richieste di adesione al Pd, per rinnovare il tesseramento per il 2023». Sul sito www.pdsavigliano.it tutte le attività e i contatti.

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version