Martedì 25 aprile, si è svolta la 7ª edizione della corsa podistica e camminata per le famiglie “StraCavalion”, un grande successo che ha visto la partecipazione di 340 partecipanti, un numero costantemente in aumento, anno dopo anno.
Tra i presenti, il prof. Giovanni Bonavia, ormai affezionato a questo evento sportivo, poi il sindaco Giovanni Bongiovanni con fascia tricolore, i Carabinieri di Cavallermaggiore con il maresciallo Pierluigi Sirizzotti, la vigilessa Elena Barale con il Gonfalone comunale.
Questo perché, nell’occasione del 25 aprile, è stato suonato l’Inno nazionale e il primo cittadino ha tenuto una breve commemorazione riguardo alla data storica in cui l’Italia fu liberata da regime nazifascista. «Ricorre – ha detto – il 78° anno della liberazione del nostro paese dall’oppressione della dittatura fascista. Questa “rivolta civile” fu un evento epocale, che in seguito avrebbe portato entro un anno l’intero popolo italiano alle urne per decidere, con il referendum del 2 giugno, tra monarchia e Repubblica».
Tornando alla manifestazione, bene l’organizzazione curata da Giorgio Ametta e Giuseppe Botta e dal gruppo “Runners” di Cavallerleone, in collaborazione con il Comune che ha provveduto alle targhe per la premiazione e il sindaco per le bottiglie di vino offerte.
Primo assoluto si è confermato Lorenzo Perlo, prima donna assoluta Alessandra Fissore, prima donna di Cavallerleone Paola Pansa, primo uomo di Cavallerleone Roberto Quaglia, gruppo famiglia più numeroso quello di Emanuele Preziosi, gruppo sportivo più numeroso Podistica Caramagna.
Qui di seguito, le foto dei vincitori: