La minoranza ammonisce: «Bisogna fare qualche sforzo in più contro la crisi idrica»

Con l'estate alle porte, i consiglieri di minoranza hanno presentato un'istanza per prendere provvedimenti contro la siccità nel racconigese

Durante il consiglio comunale del 28 aprile, è emerso il tema della crisi idrica che sta colpendo l’Italia e in particolare il piemontese. Un argomento che ha creato qualche attrito fra le parti, con la minoranza che ha sollecitato l’amministrazione a prendere provvedimenti tramite un’apposita interrogazione.

«La siccità sta facendo registrare in Piemonte livelli di gravità assoluta per gli agricoltori e non solo – hanno detto i consiglieri di minoranza nella loro istanza -. Gli acquedotti di diversi Comuni, meno fortunati di noi, sono addirittura in carenza di acqua. Negli ultimi anni le precipitazioni sono diminuite drasticamente e, al nord, il Piemonte è la regione più colpita. A metà febbraio il Comune ha riportato, tramite comunicato stampa, le indicazioni dell’Acda (gestore dell’acquedotto cittadino), le quali invitano la cittadinanza a adottare alcune buone abitudini. L’estate è alle porte, la zona del Racconigese sarà sicuramente in carenza idrica insieme al resto del territorio. Chiediamo, dunque, all’Amministrazione quali strategie pensa di mettere in campo per affrontare l’emergenza».

IL DIBATTITO COMPLETO ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version