Genola, doppio appuntamento in Tv

Genola si prepara al ritorno della 49′ Sagra della Quaquara con un doppio appuntamento tv. Nelle settimane scorse, infatti, le troupe di TeleGranda e TeleCupole hanno passato due intere giornate alla scoperta degli angoli più caratteristici del paese. Accompagnati dal sindaco Flavio Gastaldi e dal vicesindaco Renzo Tosco, i conduttori Matteo Garnero e Claudio Calorio hanno visitato le sale del Municipio mentre con Gianfranco Capello è stato affrontato il tema dell’Eccidio del ’45 con visita in piazza Martiri e intervista esclusiva e commovente all’ultimo testimone oculare in vita Gino Chiappero. La giornata è proseguita con un passaggio alla sede della Protezione Civile guidata da Davide Origlia e uno spaccato sui due meccanici comunali Aldo Testa e Mario Chiaramello, del gruppo volontari guidati da Viviana Gullino, che curano la manutenzione di tutti i mezzi meccanici di proprietà del Municipio. Successivamente ci si è spostati presso il fiore all’occhiello di Genola: la residenza per anziani “Giovanni XXIII” recentemente ristrutturata ed ampliata. Il direttore Federico Fenu della cooperativa Valdocco ha intrapreso un viaggio tra i molti servizi offerti per poi passare a parlare direttamente con gli ospiti durante l’ora di attività ricordando la Genola del passato.

Non poteva mancare uno speciale sulla regina del paese: la Quaquara di Genola. Protagonista della tappa al forno comunale non poteva che essere Piero Aimetta, da diciannove anni volontario fochista per cinque settimane, ogni giorno, da metà aprile alla terza di maggio, settimana della festa patronale di San Marziano i cui festeggiamenti sono stati illustrati dal giovane presidente Pro Loco Nicola Graglia. Successivamente ci si è spostati in visita della Chiesa Parrocchiale intitolata a San Michele Arcangelo e della Confraternita “Maria Immacolata” accompagnati dal parroco don Marco Tomatis che, con la sua solita precisione, ha descritto in ogni particolare ogni opera d’arte esposta tra navate, abside e canonica. Chiusura con il Castello dei conti Tapparelli d’Azeglio, oggi sede di Banca e che al piano superiore ospita temporaneamente gli alunni delle medie fino a quando non saranno conclusi gli imponenti lavori di ristrutturazione della storica scuola. 

«Un’importante iniziativa – dichiara il sindaco Gastaldi – per la quale ringrazio le emittenti per la proposta e tutti i genolesi che si sono prestati a raccontare quanto svolgono ogni giorno a servizio del paese. Una bella vetrina anche in occasione della ripresa dei festeggiamenti patronali il prossimo maggio».

TeleCupole trasmetterà il servizio questa sera, venerdì 25 marzo, alle ore 20.45 e in replica domani, sabato 26 marzo, alle ore 9 e domenica 27 marzo alle ore 23.30 nell’ambito del programma TerraVerde sul canale 11.

TeleGranda trasmetterà sul canale 81 un ciclo di puntate nell’ambito del programma “Due passi per…” da lunedì 28 marzo a venerdì 1 aprile ogni giorno alle 12.30 e in replica alle 15.00, 19.30, 20.30 e 23. Lunedì 28: il sindaco Gastaldi presenta Genola; Martedì 29: Protezione civile, Volontari comunali e Pro Loco; Mercoledì 30: l’eccidio di Genola; Giovedì 31: La residenza per anziani Giovanni XXIII; Venerdì 1° aprile: la Parrocchia e Confraternita con don Marco.

Exit mobile version