Mellea: ecco i finanziamenti

Nei giorni scorsi, la Regione ha comunicato al Comune di Savigliano che i tanto attesi 5,7 milioni di euro per l’arginatura del Mellea sono stati inseriti in bilancio. Pertanto, il Comune potrà far partire subito l’iter per completare, in un blocco unico, i lavori di messa in sicurezza dei quartieri colpiti dall’alluvione. «I fondi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Cussa – ci erano stati più volte promessi ed assicurati, ma finalmente abbiamo la garanzia che ci sono».
Attualmente, il Mellea è stato interessato dal primo tratto di lavori: dall’area artigianale di via Alba al ponte di via Moreno. In questi giorni viene appaltato il secondo lotto, fino a borgo Marene. Poi, in un colpo solo (probabilmente in primavera) verrà assegnata la parte restante dell’opera, fino all’argine che, in campagna, unirà le sponde di Maira e Mellea per difendere la città.
Ma se Savigliano ride, Cavallermaggiore storce il naso. Come già per l’arginatura del Maira, si teme che le nuove sponde del Mellea possano creare disagi a chi abita a valle…
Servizi alle pagg. 3 e 10

Exit mobile version