Quarto successo in questo Giro d'Italia Women per la piemontese Elisa Balsamo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Elisa Balsamo non si ferma più. La campionessa del mondo 2021 ha conquistato a Brescello il suo quarto successo di tappa in questo Giro d'Italia Women, rafforzando ulteriormente la Maglia Rossa di leader della classifica a punti.
La portacolori della Lidl-Trek ha lanciato la sua volata a 200 metri dall'arrivo, imponendosi davanti a Maggie Coles-Lyster e Georgia Baker, con Celia Gery e Chiara Consonni a chiudere la top 5.
Invariate le classifiche generali: Anna Van der Breggen conserva sia la Maglia Rosa che la Maglia Azzurra, mentre Isabella Holmgren resta al comando della classifica della Maglia Bianca.
La vincitrice di tappa Elisa Balsamo ha dichiarato in conferenza stampa: «Il team oggi si è mosso alla perfezione, con Lucinda Brand che mi ha pilotata alla perfezione nel chilometro finale. Tutte le vittorie sono speciali, però quella che ho più a cuore, e che chiamo un po' quella della liberazione, è stata la tappa 2, in Maglia Rosa. Avevamo bisogno di risultati che ci dessero morale, come squadra abbiamo passato un periodo difficile, ma ora sembra tutto alle spalle. Domani potrei avere una nuova occasione, poi mi metterò a disposizione del team nelle frazioni finali».
La tappa di oggi, venerdì 5 giugno, sarà trasmessa su Rai2 a partire dalle ore 15.30. Live anche su Eurosport, Discovery+ e HBO Max dalle 15.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime)
2 - Demi Vollering (FDJ United - Suez) a 1'00"
3 - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto) a 1'24"
ORDINE D'ARRIVO
1 - Elisa Balsamo (Lidl-Trek) - 160 km in 3h54'02", media di 41.019 km/h
2 - Maggie Coles-Lyster (Human Powered Health) s.t.
3 - Georgia Baker (Liv AlUla Jayco) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Regina - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata ITA Airways - Elisa Balsamo (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime) - indossata da Valentina Cavallar (Team SD Worx - Protime)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata Frantoi Redoro - Isabella Holmgren (Lidl-Trek)
STATISTICHE
- 6ª vittoria di tappa al Giro d’Italia Women per Elisa Balsamo, che ha ottenuto il suo 36° successo da professionista, il 4° in questa stagione.
- Per Elisa Balsamo sono 9 podi di tappa al Giro: 6 vittorie e 3 terzi posti. Non ha mai concluso una tappa al secondo posto.
- Elisa Balsamo è la prima atleta a conquistare 4 vittorie di tappa in una singola edizione del Giro dai tempi di Marianne Vos nel 2019.
- Georgia Baker ha conquistato il suo secondo podio al Giro d’Italia Women dopo il secondo posto nella tappa di Cagliari del 2022, vinta da Kristen Faulkner.
- Maggie Coles-Lyster ha ottenuto il suo primo podio al Giro d’Italia Women. È la prima canadese a chiudere tra le prime tre da quando Isabella Holmgren fu terza a Monte Nerone lo scorso anno.




