Cambiano gli accessi a scuola: una via verrà chiusa al traffico

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Via Ferreri prossimamente sarà chiusa al traffico durante gli orari di entrata e di uscita da scuola, anche a chi ha il permesso di entrare nella Ztl. È quanto ha riferito il sindaco Antonello Portera nel corso del Consiglio comunale del 5 marzo scorso, rispondendo ad un’interpellanza promossa da Giorgia Seliak, consigliera del gruppo di centrosinistra Spazio Savigliano.
I problemi sono tre
Il principale – annoso e oggettivamente di difficile soluzione nel breve periodo – è che la scuola primaria Santarosa e il municipio condividono lo stesso cortile.
Il secondo, è che nonostante via Ferreri sia Zona a traffico limitato, continuano a passare delle auto (probabilmente sono quelli che hanno il permesso, altrimenti il sistema di videosorveglianza li coglierebbe in fallo).
Il terzo è la chiusura del cancello che si affaccia su via Meucci, un tempo usato da genitori e alunni. Questa decisione ha fatto sì che restino solo l’ingresso di via Ferreri e quello attraverso il municipio (che però, da quando il cancello è stato automatizzato, non sempre è aperto). Dunque, quando tutti entrano a scuola da via Ferreri, si crea una situazione di imbottigliamento.
Le critiche alla Giunta Portera sono arrivate da ambo i fronti: dal centrosinistra anche Petra Senesi (La nostra Savigliano) ha evidenziato che «ci si muove caso per caso, senza progettualità»; dal centrodestra Maurizio Occelli (Fratelli d’Italia) ha sottolineato: «Manca la programmazione sulla viabilità, sarebbe ora di metterci mano, visto che ci sono stati degli studi».
Come l’amministrazione Portera intende intervenire
L’ingresso e l’uscita da scuola da via Ferreri restano sempre possibili; invece, il passaggio attraverso il municipio sarà consentito solo a piedi (e non bici): all’ingresso a scuola dalle 7.50 e all’uscita fino alle 13.10; il lunedì fino alle 17.45; non sarà consentito negli altri pomeriggi (quando gli alunni sono di meno e quindi non si crea il caos all’ingresso e all’uscita da scuola).
Inoltre, come detto, via Ferreri sarà chiusa al traffico.
Guido Martini
ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.



