La carta d'identità cartacea è in scadenza: è necessaria quella elettronica

I Comuni di zona consigliano di prenotarsi in tempo per effettuare il passaggio

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Sembra una data lontana, ma in realtà è dietro l’angolo. Dunque, è meglio provvedere al più presto, per non restare poi senza. Dal prossimo 3 agosto la carta d’identità cartacea non sarà più valida: dovrà essere sostituita con il documento d’identità elettronico. I Comuni della zona invitano dunque chi non abbia ancora effettuato il passaggio a procedere fin da subito alla sostituzione.

Forse ti può interessare
Il Comune concederà un contributo economico per le famiglie di studenti disabili

È possibile prendere appuntamento tramite il sito internet del rispettivo Comune (Home/Servizi/Prenotazioni), oppure tramite il Facilitatore digitale (se presente). Per sostenere infatti i cittadini nell’attivazione digitale della carta d’identità elettronica, nella gestione dell’applicazione, e anche per i codici Pin, Puk e le prenotazioni degli appuntamenti, in alcuni Comuni (come ad esempio Savigliano) sarà presente in Ufficio Anagrafe un Facilitatore digitale, una figura che aiuta i cittadini meno esperti a sviluppare competenze digitali di base, rendendoli autonomi nell’uso di internet e dei dispositivi per accedere ai servizi pubblici e privati. È presente tutti i lunedì, mercoledì e venerdì mattina di febbraio, dalle 8.30 alle 12.30. Si tratta di un supporto totalmente gratuito per cui non è necessaria la prenotazione.
A Savigliano, il progetto è a carico del Consorzio Monviso Solidale (finanziato nell’ambito dei fondi Pnrr) per l’appuntamento del venerdì, sostenuto invece dal Comune di Savigliano per quanto riguarda il lunedì e il mercoledì.