Basket, i risultati delle giovanili e non solo

10 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

AMATORI

UNDER 17 SILVER

ACAJA FOSSANO BLU 32 – MPM SAVIGLIANO 70
 7-20; 11-13; 10-18; 4-19

SAVIGLIANO – Ultima partita della prima fase del Campionato e l’Amatori Basket Savigliano targato MPM è ospite dell’’Acaja Fossano Blu. Le Pantere sono brave a imporre il proprio ritmo e riescono a creare un buon divario fin dal primo quarto di gara. Il proseguo è sulla falsa riga del primo con i Bianco/Rossi che riescono ad allungare definitivamente nell’ultimo quarto.
“Una prima fase con qualche buona prestazione e qualche errore di troppo. Ora vogliamo vedere come ci comporteremo nella seconda fase con le altre squadre dell’altro girone”.

 

UNDER 13 GOLD

CHIAPELLO SAVIGLIANO 81 – BEINASCO 75

Savigliano: Barge, Giletta, Frandino, Manzo, Agosto, Bustos, Lucido, Avataneo, Ambrosino, Singh, Ciavarella, Olocco. All.: Abrate, Ambrosino

SAVIGLIANO – Nella prima partita della seconda fase, l’Under 13 Gold dell’Amatori Basket Savigliano ha ottenuto una vittoria importante con un distacco di 8 punti, grazie a una prestazione di squadra molto solida. Fin dall’avvio, i ragazzi hanno mostrato grande intensità e soprattutto una forte voglia di giocare insieme, con numerosi passaggi e collaborazioni in attacco che hanno permesso di trovare soluzioni efficaci al canestro.

 

UNDER 13 SILVER

Savigliano – Gators 64-27
10-4, 23-6, 13-13, 18-4

SAVIGLIANO: Genesi, Allasia, Rossi, Dubois, Origlia, Gioetti, Lentini, Danna, Marengo, Cigna. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Ottima prestazione delle pantere di coach Gallo che mettono in campo tutta la grinta e la cattiveria agonistica per vincere il derby. Difesa aggressiva su ogni pallone che porta alla realizzazione di tante azioni in contropiede, anche a difesa schierata le giovani pantere riescono ad occupare gli spazi giusti. Ottima crescita da parte di tutti.

 

ESORDIENTI

Acaja Fossano – Savigliano 4-12 (ai punti 43-75)
14-15, 7-17, 10-22, 12-21

SAVIGLIANO: Genesi, Allasia, Avataneo, Bernocco, Rossi, Gioetti, Lentini, Ambrosino Balocco, Marcello, Conterno, Marengo. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Le pantere di coach Gallo partono a rilento, non difendendo al meglio e giocando un primo quarto punto a punto. Nei successivi riescono a ritrovare la loro forma in difesa, facendo vedere un buonissimo gioco in attacco soprattutto negli ultimi due periodi dove si buttano su ogni pallone per cacciarlo e ripartire in contropiede

 

GATORS

SERIE C FEMMINILE

ASD BASKET CHIERI – ABC SERVIZI LADY GATORS 56-58

PARZIALI: 13-17, 18-15, 11-11, 14-15.

LADY GATORS: Marchisio Grazia 12, Oberto, Tuninetti 4, Spertino 10, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Racca 13, Nicola 2, Mellano, Marchisio Zoe, Vesnaver 13, Messa 2. All. Nicola – Ass. Botta.

CHIERI: Abbà 3, Canone, Ianniello 9, Vallero 21, Lovisolo, Fumello 6, Signorelli 6, Quaglia 2, Carpenito, Shimmenti 6, Ndiaye 2, Bai 1. All. Fumello – Ass. Balla – Prep. Fis. Iacobellis.

Domenica 8 febbraio, in quel di Pino Torinese, le Lady conquistano una vittoria pesantissima, portando a casa due punti fondamentali per la classifica che le vede salire al secondo posto, a pari merito con Saluzzo, ma soprattutto preziosi in ottica seconda fase.

La gara, come previsto alla vigilia, è stata combattuta punto a punto fino alla sirena finale ed è rappresentata un’importante tappa di crescita anche dal punto di vista mentale: le ragazze di coach Nicola e Botta hanno infatti saputo restare sempre dentro al match, senza farsi prendere dallo sconforto dopo qualche tiro sbagliato di troppo o alcune ingenuità difensive.

Ma veniamo al match. Nel primo quarto le due squadre si alternano al comando del punteggio, con Racca e Vesnaver protagoniste offensive, mentre Mellano lotta nel pitturato per limitare le incursioni avversarie. Ottimo anche il contributo difensivo di Nicola e Oberto, brave a farsi sentire con qualche stoppata. A dare la spallata finale al periodo ci pensa la capitana Marchisio Grazia, con una penetrazione e una bomba da tre che valgono il 13-17 alla prima sirena.

Nel secondo quarto Chieri dimostra di non voler cedere e, trascinata dalla capitana Vallero e dalla giovane Ianniello, riesce a recuperare il passivo accumulato (20-30 a tre minuti dal termine), quando sembrava che le Lady potessero mettere in sicurezza la gara grazie ai canestri di Vesnaver, Racca, Marchisio Grazia e Nicola. Un time-out chiamato da coach Nicola interrompe il momento negativo e permette alle biancoverdi di andare all’intervallo lungo avanti di misura sul 31-32.

Terzo e quarto periodo sono una vera battaglia. Da una parte Chieri mette in difficoltà le Lady a rimbalzo offensivo, conquistando spesso seconde e terze opportunità; dall’altra le Gators rispondono colpo su colpo, lottando su ogni pallone e reagendo a ogni tentativo di allungo delle padrone di casa. Nel terzo periodo Vesnaver trascina le compagne con rimbalzi e recuperi, ben supportata da Racca e Marchisio Grazia, e Messa che, seppur poco prolifica in attacco, dà un contributo fondamentale in fase difensiva.

Nell’ultimo periodo arriva anche l’impronta decisiva di Spertino, che ritrova fiducia e torna a colpire con la determinazione che l’ha spesso contraddistinta in passato. A lei si aggiunge ancora Vesnaver, glaciale dalla lunetta nei momenti chiave.

Il finale è da cardiopalma: a poco più di un minuto dalla fine le Lady conducono 53-56, Chieri tenta il tutto per tutto e riesce ad impattare a 17 secondi dal termine. Ripartenza ospite e canestrone di Spertino per il nuovo +2 a 7 secondi dalla sirena. Time-out di Chieri, rimessa offensiva e azione convulsa che si chiude con un tiro della disperazione sul ferro, raccolto da Mellano.

È vittoria Lady Gators, 56-58, e gioia incontenibile per ragazze e staff!

“È stata una gara pazzesca terminata con una vittoria importante” – il commento dei coach – “Il cammino che stanno facendo queste ragazze fin qua è da non credere, se pensiamo ai molti punti interrogativi di inizio anno. Ma ci stanno dando dentro ogni giorno e queste piccole grandi soddisfazioni se le meritano tutte!!! Bravissime Lady!"

Prossimo incontro, domenica 15 febbraio 2026 ore 19:30 ABC SERVIZI LADY GATORS – Libertas Moncalieri, Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 1 – Savigliano (CN).

 

UNDER 13 GOLD

DAVICCO GATORS - BEA CHIERI 49-59

Parziali: 10-13, 10-13, 9-15, 20-13

GATORS: Sordella 15, Sacchetto 8, Nasari 5, Fumero 5, Ghiberti 4, Saglietti 4, Davicco 2, Gagliardi 2, Vanacore 2, Alasia 2. All. Sabatino, Ass. Zecca

CHIERI: Bergano 21, Ferrero 9, Ascolesi 6, Pianfetti 6, En Nadher 5, Marzucchi 3, Gagne 2, Monticone 2, Zamfirov 2, Calcagno, Bosio, Poggi. All. Mastroricci, Ass. Pascetta

Sconfitta interna per la Davicco Gators che deve arrendersi al Bea Chieri dopo una prova opaca, dove i ragazzi non hanno osato quel tanto per potersi aggiudicare l'Intera posta in palio, che comunque sarebbe stata alla portata.

L'inizio è anche convincente con Saglietti e Sordella che suggellano il buon gioco fatto di passaggi con tempi giusti per tiri con tanto spazio. Non appena però gli avversari hanno iniziato ad essere più a contatto nella fase di non possesso, allora i Gators hanno iniziato a disunirsi e a perdere tanti palloni che hanno aperto il campo alla Bea. Nel secondo quarto Fumero e Ghiberti entrano bene e concentrati ma il loro impatto non ha seguito presso i compagni che continuano ad annaspare mettendo praticamente nelle mani degli avversari invece che nelle proprie...
Prima della pausa lunga il punteggio è di 20 a 31, che fotografa ampiamente quanto visto in campo. Al rientro dove ci si aspettava una reazione Gators si è assistito invece al consolidamento dell'inerzia della gara da parte degli ospiti. I nostri, dopo aver fatto fatica a rimbalzo e trovando in Vanacore un efficacie rimedio, fanno ancora troppa fatica a trovare tiri ad alta percentuale; solo nell'ultimo quarto un sussulto tardivo ha consentito di terminare la partita in maniera quantomeno più in fiducia, utile soprattutto in virtù delle prossime sfide.

Prossimo incontro: venerdì 13 febbraio 2026 ore 18.45, Beinaschese - Davicco Gatorsi (Palasport di Beinasco)

 

UNDER 17 FEMMINILE

IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS – BC. G. BORSI CEVA 52-44

Parziali: 10-15, 10-12, 17-12, 15-5.

Lady Gators: Gitto, Tuninetti 5, Rolfo, Spertino 10, Ziliotto S. 2, Torello Pichetto 9, Gianoglio 4, Racca 16, Ziliotto A., Ziliotto G., Rovere, Dotta 6. All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto.

Ceva: El Azzouzi 4, Tarditi 8, Alberione, Bresciano, Lleshi 11, Raineri 8, Olimpo 3, Moisa 12, Hilshchanska, Laayouni. All. Spedaliere – Ass. Moisa – Acc. Tarditi.

Cuore, difesa e rimonta: le Lady Gators ribaltano Ceva nel finale

La gara di sabato 7 febbraio è stata difficile, come previsto alla vigilia e come già dimostrato nella gara di andata a Ceva. Al Pala Marenco va in scena una sfida intensa e fisica, nella quale le Lady Gators sono chiamate a stringere i denti e a non mollare mai contro una formazione ospite solida e ben organizzata.

Il primo quarto vede una partenza subito in salita: le ragazze di coach Nicola e Botta faticano a trovare la via del canestro e subiscono la maggiore fisicità delle avversarie. Dopo il 2-2 iniziale firmato Spertino, Ceva prova a scappare grazie a una tripla e a un canestro dopo rimbalzo offensivo che valgono il 2-7. Racca accorcia, ma Raineri e Lleshi rispondono prontamente portando il punteggio sul 4-11. In difesa Gianoglio e Torello faticano a contenere le rispettive avversarie e coach Nicola inserisce Dotta e Tuninetti per dare respiro alla squadra. La reazione arriva con due canestri di Racca e Dotta (8-11), ma alcune disattenzioni difensive e diversi errori in attacco permettono alle ospiti di riallungare ancora. È Tuninetti, con un canestro importante, a chiudere il periodo sul 10-15.

Nel secondo quarto le Lady Gators partono meglio e trovano il pareggio con il recupero firmato Dotta–Tuninetti–Spertino (15-15). Ceva però reagisce e torna avanti (15-21), sfruttando ancora una volta i mancati aiuti difensivi su tagli e blocchi delle giocatrici avversarie. Coach Nicola è costretto al time-out per spezzare il momento negativo, chiedendo più comunicazione in difesa e maggiore decisione offensiva. Al rientro la prima a suonare la carica è Tuninetti con un canestro dalla media, seguita da Torello dalla lunetta e da Racca con una bella azione a tutto campo. Ziliotto Sofia lotta su ogni pallone, Gitto e Rovere fanno un ottimo lavoro difensivo, mentre anche Ziliotto Anita e Greta danno il loro contributo. Ceva però non si lascia sorprendere e chiude il primo tempo avanti 20-27.

Al rientro in campo si vedono tutt’altre Lady Gators. L’approccio è decisamente più aggressivo, la difesa recupera palloni e l’attacco diventa finalmente efficace. Dopo due canestri iniziali delle ospiti (20-31), le padrone di casa piazzano un parziale di 11-0 firmato Gianoglio, Torello, Racca e Dotta. Ceva accusa inizialmente il colpo ma ancora una volta reagisce, rispondendo ad ogni tentativo di riaggancio/sorpasso. Vanno a segno Spertino, Racca e Ziliotto Sofia e al termine del terzo quarto il punteggio è 37-39, con la gara completamente riaperta.

Il capolavoro arriva nell’ultimo periodo. La difesa delle Lady Gators diventa ancora più efficace e l’area si trasforma in una vera e propria roccaforte. In attacco sono soprattutto Racca e Torello a colpire con canestri pesanti che spengono progressivamente i sogni di vittoria di Ceva. Il parziale di 15-5 nell’ultimo quarto racconta meglio di qualsiasi parola la determinazione e la maturità in campo dalle biancoverdi.

La sirena finale sancisce una vittoria sofferta ma pienamente meritata per l’Immobiliare Falde Lady Gators, frutto di carattere, spirito di squadra e di una ripresa giocata con cuore e grande intensità.

Prossimo incontro, sabato 14 febbraio 2026 ore 14,30 EBE PORTE PANCALIERI – IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS, Impianto Sportivo – Via Circonvallazione Giolitti, 1 – Pancalieri (TO).

 

TORNEO SCOIATTOLI SMALL 2018/2019

Sabato 7 febbraio, ad Alba si è svolto il torneo di minibasket categoria Scoiattoli Small, dedicato ai bambini nati nel 2018/2019.

In campo tanta energia e sorrisi per le squadre di Alba, Gators, Montà d’Alba, Bra e Cherasco.

Una giornata di sport e divertimento, all’insegna del gioco di squadra e della passione per il minibasket.

 

CSI JUNIORES

ABET BRA - GATORS 51 - 59

Parziali: 16-10, 9-14, 12-14, 14-21

Gators: Paonne 12, Bossati 12, Cresto, Mosso S., Mosso G 8, Mellano 11, Scardina, Olivero, Ferrero 10, Giuliano 6

Importante successo esterno per i Gators nel campionato CSI Juniores, che espugnano il campo dell’Abet Bra con il punteggio di 51–59 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di cambi di inerzia. Una vittoria costruita con pazienza, solidità difensiva e un ultimo quarto di grande personalità.

L’avvio di partita è tutto a favore dei padroni di casa, che partono con maggiore energia e riescono a imporre il proprio ritmo. L’Abet Bra sfrutta alcune imprecisioni offensive dei Gators e colpisce soprattutto in transizione, chiudendo il primo periodo avanti 16–10. I Gators faticano a trovare continuità in attacco, ma restano comunque in partita grazie a una difesa che, pur sotto pressione, evita lo strappo.

Nel secondo quarto la gara cambia volto. I Gators alzano l’intensità difensiva, chiudono meglio l’area e iniziano a muovere il pallone con maggiore fluidità. L’attacco diventa più equilibrato e le soluzioni trovate permettono di recuperare terreno punto dopo punto. Il parziale di 9–14 consente agli ospiti di andare all’intervallo lungo con un divario minimo, lasciando aperto ogni scenario per la ripresa.

Dopo la pausa, la partita si mantiene estremamente equilibrata. Il terzo quarto è caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi, con entrambe le squadre attente a non concedere canestri facili. I Gators mostrano grande disciplina tattica, mentre l’Abet Bra risponde con orgoglio e determinazione. Il parziale di 12–14 sorride ancora agli ospiti, che riescono a mettere il naso avanti, ma senza riuscire a dare la spallata decisiva.

Tutto si decide nell’ultimo periodo, dove emerge con chiarezza il carattere dei Gators. La squadra ospite entra in campo con maggiore convinzione, aumenta ulteriormente la pressione difensiva e trova canestri pesanti nei momenti chiave. L’Abet Bra prova a restare agganciata alla partita, ma paga la stanchezza e alcune forzature offensive. I Gators, invece, gestiscono con maturità i possessi decisivi e piazzano l’allungo definitivo con un parziale di 14–21 che spezza l’equilibrio.

Il risultato finale di 51–59 premia una prestazione corale, fatta di sacrificio, attenzione e spirito di squadra. Una vittoria che vale molto più dei due punti, perché ottenuta su un campo difficile e dopo una gara in cui è stato necessario saper soffrire nei momenti complicati.

Per i Gators si tratta di un successo che rafforza fiducia e consapevolezza, dimostrando come il gruppo sappia reagire alle difficoltà e crescere nel corso della partita. Un segnale importante in vista dei prossimi impegni di campionato, con la certezza che questo spirito potrà fare la differenza anche nelle sfide future.

 

UNDER 15 REGIONALE

GS MONVISO 1979 - ALPICAR GATORS WEST COAST 54–73

Parziali: 19 - 24, 10 - 21, 9 - 14, 16 - 14.

ALPICAR GATORS WEST COAST: Ferrero 25, Villalba 8, Scianni 2, Lanfranco 5, Cresto 2, Sola, Gastaldi 7, Angaramo 2, Kolndrekaj 8, Lo Schiavo 4, Simon 2, Bossati 8. All.: Nicola A., Nicola V.

Prestazione solida e convincente per i Gators West Coast, che nel campionato Under 15 Regionale conquistano una netta vittoria esterna sul parquet del GS Monviso, imponendosi con il punteggio finale di 73-54.

L’avvio di partita è subito intenso, con entrambe le squadre aggressive. I Gators però dimostrano maggiore fluidità offensiva e chiudono il primo quarto avanti 24-19. Nel secondo periodo arriva lo strappo decisivo: difesa attenta, contropiedi efficaci e buone percentuali permettono agli ospiti di piazzare un parziale importante (21-10), andando all’intervallo lungo sul 45-29.

Dopo la pausa il copione non cambia. I Gators West Coast continuano a gestire il ritmo della gara, mantenendo alta l’intensità difensiva e trovando soluzioni corali in attacco. Spicca in questa fase la prestazione offensiva di Ferrero, vero trascinatore dell’incontro, che chiuderà la gara con 25 punti a referto, risultando il miglior realizzatore del match. Anche il terzo quarto è favorevole agli ospiti (14-9), che allungano ulteriormente il margine.

Nell’ultimo periodo il GS Monviso prova con orgoglio a ridurre lo svantaggio, vincendo il quarto 16-14, ma il vantaggio accumulato dai Gators è sufficiente per amministrare senza rischi fino alla sirena finale, che sancisce il 73-54 per i ragazzi in maglia Gators.

Una vittoria meritata per i Gators West Coast, frutto di una prestazione di squadra matura e continua per tutti i 40 minuti. Per il GS Monviso, nonostante il risultato, una gara utile per fare esperienza e continuare il percorso di crescita in un campionato impegnativo come l’Under 15 Regionale.

 

UNDER 19 REGIONALE

OLIMPO BASKET ALBA - DEMETRA GATORS BASKETBALL 76-57

Nel campionato Under 19 Regionale arriva una sconfitta esterna per la Demetra Gators Basketball, che sul parquet di Alba deve arrendersi ai padroni di casa con il punteggio finale di 76-57. Un risultato che racconta una partita combattuta a tratti, ma decisa soprattutto da un secondo quarto di grande intensità da parte della formazione di casa.

L’avvio di gara è equilibrato e giocato su buoni ritmi da entrambe le squadre. I Gators entrano in campo con personalità, rispondendo colpo su colpo alle iniziative avversarie e trovando soluzioni efficaci sia in transizione che a difesa schierata. Il primo parziale si chiude infatti in perfetta parità sul 18-18, segnale di una partita che sembra potersi sviluppare punto a punto.

Nel secondo quarto, però, l’inerzia cambia. La squadra di Alba alza l’intensità difensiva, aumenta la pressione sulla palla e riesce a correre con maggiore continuità. I Gators faticano a trovare fluidità offensiva, concedendo qualche possesso di troppo e pagando alcune disattenzioni che vengono punite con grande concretezza. Il parziale di 27-12 scava un solco importante all’intervallo lungo e manda le squadre negli spogliatoi con i padroni di casa avanti in doppia cifra.

Dopo la pausa, la Demetra Gators Basketball prova a reagire. Il terzo quarto è probabilmente il momento migliore della gara per gli ospiti: la difesa torna aggressiva, l’attacco ritrova ritmo e fiducia, e il divario viene parzialmente ridotto grazie a un parziale favorevole di 10-15. La partita sembra riaprirsi, con i Gators che dimostrano carattere e voglia di non mollare.

Nell’ultimo periodo, però, Alba riesce a gestire meglio i momenti chiave. La maggiore lucidità nei possessi decisivi e una buona gestione dei ritmi permettono ai padroni di casa di respingere ogni tentativo di rimonta. Il parziale di 21-12 dell’ultimo quarto chiude definitivamente i conti e fissa il risultato finale sul 76-57.

Nonostante il risultato, la prestazione dei Gators offre spunti positivi, soprattutto per l’atteggiamento mostrato in avvio e nel terzo periodo, quando la squadra ha saputo reagire alle difficoltà con intensità e spirito di gruppo. Resta il rammarico per il blackout del secondo quarto, decisivo nell’economia del match, ma anche la consapevolezza di poter competere se si riesce a mantenere continuità e concentrazione per tutti i quaranta minuti.

Una gara che rappresenta un passaggio di crescita per il gruppo, chiamato ora a lavorare sui dettagli e sulla gestione dei momenti di difficoltà, elementi fondamentali in un campionato competitivo come l’Under 19 Regionale.

 

UNDER 14 GOLD

FARIGLIANO - LACTALIS GATORS 47-46

Parziali: 11-13; 12-10; 13-7; 10-16.

Gators: Iannuzzi 11, Berrone 8, Pali 7, Trizza 2, Ferrua 5, Milanesio 7, Lingua 3, Racca 1, Zavattero 1, Prado 1. All.: Toselli - Colonna

Farigliano: Borra 14, Grosso 12, Romana 8, Pecchenino 7, Brno 3, Jovanovic 2, Cappellino 1, Aimasso, Rinaudo, Basso.

FARIGLIANO – Si chiude con una sconfitta indolore e un sorriso a metà la prima fase del campionato per l'Under 14 Gold. Nella difficile trasferta di Farigliano, ultima partita del girone, i Gators escono sconfitti col punteggio finale di 47-46, ma tengono viva la speranza: la differenza canestri permette infatti agli Alligatori di sperare amcora di staccare il pass per la tanto agognata qualificazione alla fase Top.

La gara si presenta subito vibrante e in sostanziale equilibrio. I padroni di casa sono un avversario ostico e lo dimostrano fin dalla palla a due. Il primo tempo è caratterizzato da un punteggio basso: le difese sono aggressive e comandano il gioco, costringendo entrambi gli attacchi a percentuali non esaltanti e a sudare ogni singolo possesso. I primi due quarti scorrono via punto a punto, con i Gators che chiudono avanti la prima frazione (11-13) ma subiscono il rientro di Farigliano nel secondo periodo, andando all'intervallo lungo in perfetta parità. Al rientro dagli spogliatoi, l'inerzia del match sembra cambiare. Nel terzo quarto Farigliano alza l'intensità e approfitta di qualche disattenzione difensiva dei biancoverdi per prendere il largo, chiudendo la frazione con un parziale di 13-7 che sembra indirizzare la gara.

Tuttavia, i Gators non sono squadra che molla facilmente. Nell'ultimo quarto, con le spalle al muro, i ragazzi tirano fuori l'orgoglio. La difesa torna a mordere e in attacco si sbloccano i tiratori: le bombe pesanti di Berrone e Iannuzzi riaccendono la speranza e riportano i Gators a contatto. Il finale è al cardiopalma: gli Alligatori si rifanno sotto fino al -1, ma non riescono a trovare la zampata finale per il sorpasso.

La sirena finale sancisce il 47-46 per Farigliano, ma per i Gators la sconfitta ha un sapore dolce. La squadra ha dimostrato carattere nel rimontare uno svantaggio pericoloso e, soprattutto, ha difeso con i denti la differenza punti necessaria per proseguire il cammino tra le migliori. Dipenderà ancora tutto dall'ultima giornata dai risultati del Farigliano e Moncalieri!!!

 

TROFEO AQUILOTTI BIG VERDE GIRONE F

ABET BRA - GATORS 2015 14-10

Parziali (1-3; 3-1; 3-1; 1-3; 3-1; 3-1)

PALL. SALUZZO - GATORS 2015 18-6

Parziali (3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1)

GATORS 2015 - GATORS RACCO 14-10

Parziali (1-3; 3-1; 3-1; 1-3; 3-1; 3-1)

Domenica 8 febbraio inizia la seconda fase del Trofeo Minibasket categoria Aquilotti che vede due delle nostre formazioni impegnate nello stesso girone, a disputare tre match a Saluzzo.

La formazione Gators 2015, nel primo incontra affronta la formazione di Bra; gara che parte molto bene conquistando con sicurezza il primo set, ma la reazione dei braidesi non si fa attendere e con grande aggressività e voglia di lottare conquistano meritatamente i successivi due tempini. Stessa identica storia che si ripete nei tre tempi finali.

Nella seconda gara contro i padroni di casa, i giovani alligatori subiscono la fisicità dei saluzzesi che conquistano tanti rimbalzi offensivi e permettono più chance di tiri a canestro.

Nel terzo e conclusivo match della mattinata, è derby contro i ragazzi di Racconigi guidati da Fantini. Gara divertente e piena di canestri dove i saviglianesi nonostante giocassero contro una formazione composta 10/12 2016 ha dovuto sudate sette camice per riuscire ad imporsi nel risultato finale.

“Mattinata positiva per i ragazzi che hanno avuto l’occasione di misurarsi contro altre formazioni e quindi avere una crescita sportiva. Dobbiamo crescere di gruppo per avere un atteggiamento proposito e grintoso, piuttosto che subire e rifugiarsi in scuse. Ma questo è la bellezza dello sport ed abbiamo tutto il tempo per migliorare già dalla prossima gara” Questo il commento dell’istruttore Marco Nasari.

 

TROFEO AQUILOTTI BIG VERDE GIRONE F

PALL. SALUZZO - GATORS RACCO 18-6

Parziali (3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1)

ABET BRA - GATORS RACCO 17-7

Parziali (3-1; 3-1; 2-2; 3-1; 3-1; 3-1)

GATORS 2015 - GATORS RACCO 14-10

Parziali (1-3; 3-1; 3-1; 1-3; 3-1; 3-1)

L’8 febbraio a Saluzzo i Gators Racconigi hanno partecipato con entusiasmo al raduno Aquilotti valevole per il Trofeo Minibasket, vivendo una giornata intensa e ricca di gioco.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno affrontato tre partite contro Gators Savigliano, Abet Bra e Saluzzo, mettendo sempre in campo impegno, attenzione e spirito di squadra.

Ogni incontro è stato un’occasione per confrontarsi, migliorare e divertirsi, con buone azioni sia in attacco che in difesa.

Nella prima gara contro la formazione di casa di Saluzzo la fisicità è stato un fattore determinante che ha permesso agli avversari di conquistare la prima gara seppur faticando grazie all’intensità dei giovani alligatori.

Nel match successivo contro Bra, netti miglioramenti, ma sono ancora gli avversari ad avere la meglio. Nel derby conclusivo della mattinata la migliore prestazione dei ragazzi che nonostante siano la maggior parte 2016 hanno tenuto testa fino alla fine alla formazione dei cugini saviglianesi tutti 2015.

Al di là dei risultati, il raduno ha rappresentato un momento importante di crescita sportiva e personale, nel pieno spirito del minibasket.

Un’esperienza positiva che conferma la voglia di questi ragazzi di crescere insieme, divertendosi sul campo.

 

RAGAZZI CSI

BRA - GATORS 47-58

GATORS: Cocco, El Aqil 4,Gallo 10, Quaglia 4, Racca P 9, Poccardi, Ghione 2, Pali 9, Zavattero 10 Iannuzzi , Lingua 8. All. Colonna

Domenica mattina il palazzetto di Bra ha fatto da cornice di una bella tra la squadra di casa, il Bra, e gli ospiti di Savigliano, i Gators. Un incontro che ha visto prevalere i Gators, capaci di indirizzare la partita con continuità e intensità, ma che ha comunque offerto spunti interessanti e momenti di buona qualità da entrambe le parti, all’interno di un contesto corretto e sportivo.

L’avvio di gara è stato subito molto vivace: i Gators hanno imposto fin dal primo quarto un ritmo elevato, fatto di pressione difensiva e rapide ripartenze, che ha messo alla prova l’organizzazione del Bra. Questa scelta ha permesso agli ospiti di costruire un primo vantaggio, senza però chiudere immediatamente la partita. Nel secondo quarto, infatti, il Bra ha mostrato una bella reazione, aumentando l’intensità e trovando maggiore continuità nelle soluzioni offensive. Con pazienza e determinazione, i padroni di casa sono riusciti a ridurre gradualmente lo svantaggio, rimanendo a contatto e dimostrando di non voler cedere facilmente.

Il rientro dagli spogliatoi ha visto i Gators partire con grande convinzione: una difesa attenta, un buon controllo del ritmo e scelte lucide in attacco hanno permesso agli ospiti di allungare nuovamente nel terzo quarto, creando un margine più ampio. Nonostante le difficoltà, il Bra ha continuato a lottare e, nell’ultimo periodo, ha trovato nuove energie, riuscendo a recuperare terreno fino a portarsi a soli sei punti di distanza, riaccendendo l’entusiasmo sugli spalti.

Nel momento decisivo, però, i Gators hanno saputo gestire la pressione, mantenendo ordine e calma, ritrovando fluidità offensiva e chiudendo definitivamente l’incontro con una vittoria netta e meritata. Una gara che, al di là del risultato finale, rappresenta un’importante tappa di crescita per entrambe le formazioni.

 

UNDER 15 GOLD

GATORS- VICTORIA TORINO 54-68

Parziali: 18-13, 5-20, 19-14,12-21.

Gators: Rimonda 24, Mereu 13, Milanesio 6, Brunetti 5, Tiwana 4, Culasso 2, Montagnana, Ambrogio, Ferrua , Airaudo. All. Colonna- Toselli

Victoria Torino: Okadoh 28, Beshiri 15, Ben Chiekh 10, Osolase 9, Cretu 3, Keshi 2, Lops 1, Rimini , Gamboa , Bentaja , Sette , Sabatino.

Al palazzetto di Savigliano si è disputata una gara avvincente che ha visto i Gators affrontare il Victoria Torino. Una partita intensa e combattuta, caratterizzata da grande fisicità e da continui cambi di ritmo, che ha premiato gli ospiti nel punteggio finale ma ha messo in luce lo spirito e la determinazione dei ragazzi di casa.

L’inizio di gara è stato positivo per i Gators, capaci nel primo quarto di partire con buon ritmo e buone scelte, riuscendo a portarsi leggermente avanti. Con il passare dei minuti, però, è emersa la fisicità del Victoria Torino, che ha iniziato a farsi sentire sotto canestro e nei contatti, riuscendo gradualmente a riagganciare i padroni di casa rimanendo sotto di un punto.

Nel secondo quarto gli ospiti sono riusciti ad allungare il loro vantaggio grazie a buone individualità e a una presenza fisica importante. I Gators, dal canto loro, non hanno mai smesso di lottare: ogni pallone è stato contenduto con grande grinta e sacrificio, anche se il divario fisico ha reso difficile contenere l’avanzata degli avversari. Nonostante questo, i ragazzi di Savigliano hanno mostrato carattere e voglia di restare in partita.

Dopo l’intervallo il ritmo cambia: i Gators rientrano dagli spogliatoi con un’energia diversa, alzano l’intensità difensiva e trovano maggiore continuità in attacco, riuscendo a ridurre progressivamente lo svantaggio fino a portarsi a -4, riaprendo completamente la gara. Nell’ultimo quarto, però, alcune distrazioni e qualche errore superficiale permettono al Victoria Torino di ritrovare fiducia e allungare nuovamente, fino a chiudere l’incontro con dodici punti di vantaggio.

Una sconfitta che lascia comunque segnali positivi per i Gators, protagonisti di una prova generosa e mai arrendevole, contro un avversario solido e fisico. Una partita che rappresenta un’importante esperienza di crescita per un gruppo che ha dimostrato di saper lottare e reagire anche nei momenti più difficili.