Pronti gli eventi per “Marzo donna”; aperte le iscrizioni alla “Just the woman I am“

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La Consulta per le pari opportunità, in sinergia con l’Amministrazione comunale, è già al lavoro per “Marzo donna”, una ricorrenza che celebra i diritti delle donne, la parità di genere e le conquiste sociali, economiche e politiche. Se n’è discusso nella riunione dello scorso mercoledì 21 gennaio, durante la quale è stata discussa una bozza del programma, che verrà ulteriormente definito. «Ci stiamo confrontando sulle iniziative proposte da associazioni ed enti esterni alla Consulta. Un dato positivo, che evidenzia l’importanza di fare rete sul territorio e ci gratifica dell’impegno profuso negli anni» ha spiegato la presidente della Consulta, Elisa Aimo.
Il programma
Tra gli eventi, lo spettacolo “Mai Più! (Non) sono solo parole” a cura dell’Automobile club di Cuneo e di TRS radio, in collaborazione con Mai+Sole. Un mix di danza, musica, monologhi e momenti di approfondimento, con esperti legali e forensi sul tema della violenza di genere, per rendere le parole «mai più» non solo un semplice slogan.
Un altro evento esterno, lanciato dall’associazione Diagonal, è il concerto della cantautrice Cristina Donà, artefice nei primi anni ‘90 di una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, che ha fatto della musica un impegno etico e civile.
L’associazione sportiva Kalipé, invece, dopo il favorevole consenso nel 2025, vorrebbe organizzare un incontro su sport e menopausa, con Lorella Isaia e Susanna Flego.
Da valutare, infine, un reading letterario con l’associazione LiberAria.
Ed ora veniamo agli appuntamenti organizzati direttamente dalla Consulta.
“Marzo donna” si aprirà sabato 28 febbraio, con la presentazione alla sala Sant’Agostino del libro “Femminismo intersezionale e altre parole da conoscere per abbattere le discriminazioni” a cura di Break the silence. Interverranno Mariachiara Cataldo, presidente di Break the silence Italia, e Giulia Casalino, con il commento critico dell’associazione “Il salotto”.
Confermate le due serate cinematografiche all’Aurora, con le proiezioni dei film “C’era una volta mia madre” e “Giovani madri”, all’interno della rassegna settimanale del mercoledì e del giovedì.
Sabato 7 marzo torna “La violenza sulle donne è pane quotidiano” in piazza Santa Rosa, con la distribuzione di sacchetti di pane offerti da alcuni panettieri, a cura di Mai+Sole.
Domenica 8 marzo, alle 10, terza edizione della camminata in rosa “Just the woman I am… on the road”, che si snoderà per 5 chilometri per le vie di Savigliano, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sulla salute femminile e la lotta contro il cancro. «La manifestazione, per la cui realizzazione hanno aderito ad oggi “Mai+Sole”, “Auser”, “Kalipè Asd”, “Ritual Yoga”, Avis e Crasl, promuove la prevenzione, l’inclusione e la parità di genere. La quota d’iscrizione, ad offerta libera a partire da 20 euro, sarà interamente devoluta alla ricerca» ha ricordato la consigliera alle pari opportunità, Clotilde Ambrogio.
Il 19 marzo, alla Crosà Neira, incontro con l’attivista Vera Gheno, in collaborazione con la Consulta pari opportunità di Genola e l’associazione Lateral.
Ma non è finita qui: in lizza ci sono ancora un flash mob con la ludoteca, una speciale visita guidata alla mostra su Klimt, da metà febbraio a palazzo Muratori Cravetta e la presentazione del libro “Perché abbiamo bisogno di una Dea” di Donatella Signetti. Insomma, sarà un “Marzo donna” molto intenso.
Aperte le iscrizioni alla “corsa rosa”
Sono già aperte le iscrizioni per “Just the woman I am” 2026, in programma domenica 8 marzo. La quota di partecipazione è ad offerta libera a partire da 20 euro: il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla ricerca universitaria sul cancro. Le iscrizioni sono già aperte, sia per i singoli partecipanti che per i gruppi. Per questi ultimi le adesioni si chiudono il 6 febbraio: le realtà con almeno 20 iscritti potranno correre con una maglietta “personalizzata” col logo del proprio sodalizio. Per aderire, è possibile scaricare i moduli dal sito del Comune oppure contattare direttamente una delle associazioni coinvolte. Per iscriversi nel gruppo della Consulta pari opportunità ci si può recare direttamente presso l'Ufficio sport e turismo a palazzo Taffini (in orario di apertura al pubblico).
Simona Trabucco
